Formab: aperte le iscrizioni per il corso gratuito Green & Energy Specialist per formare professionisti della sostenibilità ambientale

0
1251

Formab: aperte le iscrizioni per il corso gratuito Green & Energy Specialist per formare professionisti della sostenibilità ambientale

L’ATS Green & Energy Specialist, che vede come capofila Mab Security Srl e sostenuta da partner prestigiosi, ovvero l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, l’Istituto Tecnico Economico Luigi Amabile di Avellino, RI.FOR.MED SRL Napoli, CONNEXT SRL Avellino, dà il via alle iscrizioni per il nuovo corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) dedicato alla formazione di Green & Energy Specialist.

Il corso, completamente gratuito, prevede un percorso di 800 ore, suddiviso in 480 ore di formazione in aula e 320 ore di stage aziendale. Destinato a giovani e adulti, occupati, disoccupati e inoccupati è progettato per rispondere alle crescenti esigenze di figure esperte in sostenibilità ambientale ed efficienza energetica nel settore industriale e dei processi produttivi aziendali.
Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5. L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

Il percorso formativo è suddiviso in 13 unità e alla sua conclusione, i partecipanti riceveranno un certificato di specializzazione tecnica superiore, riconosciuto a livello europeo (EQF 4) e valido per i concorsi pubblici. Inoltre, verranno attribuiti 15 CFU per gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, mentre 9 CFU verranno attribuiti agli studenti della Scuola interdipartimentale di economia e giurisprudenza.

Le attività formative si svolgeranno presso la sede di Mab Security Srl, in via Piano Alvanella a Monteforte Irpino (AV). Gli allievi beneficeranno di un rimborso spese di trasporto e, al termine del corso, coloro che avranno superato con successo la verifica finale riceveranno una borsa di formazione di 500 euro.

Le iscrizioni sono a numero chiuso (max 20 partecipanti e 4 uditori) e saranno aperte fino al 20 settembre 2024 alle ore 12:00.

La selezione degli ammessi prevede una valutazione dei requisiti iniziali, una prova scritta e un colloquio orale. Le attività inizieranno ad ottobre 2024 e si concluderanno a luglio 2025.
Per ulteriori informazioni e per candidarsi è possibile inserire i propri dati al seguente link

https://www.formab.eu/services-3.