In mattinata presso il Centro Sociale “Samantha Della Porta” di Avellino, si è riunito il Consiglio Generale della FAI-CISL IrpiniaSannio, allargato alle RSU e RSA.
Il Segretario Raffaele Tangredi nella sua relazione ha tracciato una sintesi delle vertenze territoriali del settore agroalimentare e forestale con particolare attenzione alla “vertenza forestazione”
Alla riunione ha partecipato il Commissario della Fai Cisl Nazionale Luigi Sbarra, il Segretario Regionale della Fai Cisl Campania Carmine Santese e il Segretario Generale della UST-CISL IrpiniaSannio Mario Melchionna.
Il Segretario Regionale della Fai Cisl Campania Carmine Santese ha posto l’accento sul tavolo del 20 Marzo a cui era presente anche Stefano Caldoro:
“Speriamo che il verbale che, tra discussioni e polemiche, abbiamo sottoscritto porti a mantenere tutti gli impegni assunti. Per quanto riguarda gli accrediti sono stati emessi quasi tutti i decreti. In realtà ci siamo trovati di fronte ad un ricatto: addebitare parte dei ritardi nell’erogazione dei salari dei lavoratori al governo precedente, un’evidente bugia, per considerare gli impegni assunti relativi al saldo 2011 da pagare in questo trimestre, il saldo 2012 ed il terzo acconto subito.
Questi adempimenti sono stati fatti al 95%. Ci sono circa 43 milioni da spendere subito ma sottolineo che non sono gli unici fondi disponibili. Restano 180 milioni da riprogrammare sulla Pac, un piano del Comitato di Forestazione che è già stato approvato in Giunta. L’incompletezza della documentazione sta portando delle difficoltà nell’accredito ma i soldi ci sono e stanno arrivando concretamente”.
E sulle Regionali alle porte:
“Dobbiamo stare molto attenti alle strumentalizzazioni. Abbiamo chiesto formalmente un incontro con i candidati alla Regione Caldoro e De Luca sul settore dell’agroalimentare di cui la forestazione è parte fondamentale”.
Sulla stessa linea il segretario provinciale della Cisl Irpinia-Sannio, Raffaele Tangredi:
E’ in atto il trasferimento di finanziamento sulle annualità 2011, 2012, 2013. A questi 20 milioni mancano 70 milioni per chiudere anche il 2014. E’ questa la sfida che abbiamo lanciato attraverso l’accordo in quell’incontro sperando che Caldoro faccia sul serio in quanto la situazione dei forestali è chiaramente drammatica”.
“E’ in atto una verifica per il trasferimento definitivo del 2014 – ha continuato Tangredi – i ritardi vengono anche dal mancato accredito da parte del Ministero nei confronti della Regione Campania.
E sulla nuova iniziativa della Cisl: “Stiamo elaborando una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare per una riduzione cospicua delle tasse, una lotta seria all’evasione fiscale ed una revisione complessiva della legge Fornero”.