Forestali, approvato il nuovo regolamento in Regione. Fai-Cisl: “Finalmente svolta per 4.000 operai”

0
305

Si è svolto questa mattina, presso il Centro Sociale “Samantha Della Porta” in Avellino, il Consiglio Generale della FAI-CISL della Campania.

Nel suo intervento, il segretario generale, Raffaele Tangredi, ha registrato positivamente che in Campania, finalmente, vi è una svolta per il comparto forestale. La Giunta Regionale della Campania ha approvato lo scorso 26 settembre il nuovo Regolamento forestale che integra la legge 11/96. Un testo unico per la gestione e la valorizzazione delle risorse forestali campane che crea tutte le condizioni affinché il settore forestale diventi un’occasione di sviluppo per i territori montani della nostra Regione, e non più un problema.

Un percorso iniziato circa un anno fa con la nomina dell’Avv. Francesco Alfieri a Consigliere del Presidente delegato all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca che dal primo momento si è impegnato per il comparto forestale campano instaurando un rapporto fiduciario di grande lealtà con le Federazioni Sindacali di categoria.

“Dopo venti anni di immobilismo totale si ottiene un nuovo percorso per i 4.000 operai forestali. A questo si aggiunge la notizia di queste ore della pubblicazione nei PSR regionali della misura 8.3.1 pari a 45 milioni di euro per il prossimo triennio”, ha dichiarato Tangredi.

Gli Enti Delegati attraverso presentazioni di progetti potranno accedere a tali finanziamenti per la realizzare opere di idraulica forestale e prevenzione antincendio da attuare nei propri territori per migliorare la tenuta delle aree montane, creando nel contempo maggiore occupazione per gli operai idraulici forestali OTI e OTD. Ora sta nella capacità degli Enti delegati a realizzare progetti credibili e utili nei tempi stabiliti dalla misura 8.3.1. Noi faremo da pungolo affinchè tale possibilità non passi inosservata.

“La nostra azione – prosegue il segretario – intende ora perseguire per arrivare in tempi brevi al rinnovo del Contratto Integrativo Regionale dei Lavoratori Forestali (nella piattaforma presentata da FAI-FLAI-UILA Regionali) si chiede soprattutto di rafforzare il concetto della rappresentanza e il diritto al rinnovo contrattuale), ed al superamento delle criticità che da anni fanno registrare enormi ritardi nel pagamento dei salari agli addetti forestali. Accanto al rinnovo del CIRL dei lavoratori Idraulici Forestali, la Fai Campania è impegnata nel rinnovo del CTL per i quadri e gli Impiegati Agricoli.

Lo scorso 29 settembre è stata presentata alla controparte la piattaforma unitaria di Fai-Flai-Uila Regionali Campania. Una Piattaforma che mira a un salario variabile o per obiettivi, alla formazione professionale, all’inserimento di nuove figure professionali, alla disciplina dei quadri e al miglioramento degli istituti economici”.

Infine, il Segretario si è soffermato sulla grande iniziativa che si terrà il giorno 11 ottobre 2017 a Bari presso l’Hotel Parco Dei Principi con all’o.d.g il tema “l’Agroalimentare del Futuro: più Innovazione, più Qualità del lavoro, zero Caporalato”. Si confronteranno: Luigi Sbarra Segretario Fai Cisl Nazionale, Donato Pentosuglia Presidente IV Commissione Consiliare Regione Puglia, Gianni Candela Presidente Coldiretti Puglia e Maurizio Martina Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, concluderà Annamaria Furlan Segretaria Generale CISL. A tale manifestazione dalla Campania parteciperà una folta delegazione di braccianti e responsabili sindacali.