Fondi europei, via alla riqualificazione degli uffici comunali

0
195
comune di avellino
comune di avellino

Scatta il restyling di Palazzo di Città. La giunta Ciampi ha approvato, su proposta dell’assessore ai Fondi Europei Carmine De Angelis e dell’assessore all’Ambiente Massimo Mingarelli, la delibera del progetto esecutivo relativo all’intervento di riqualificazione degli uffici comunali redatto dai tecnici interni dell’ente.

L’atto non comporta alcun impegno di spesa per il Comune ma troverà copertura, in caso di finanziamento, nell’ambito delle risorse del Por Campania Fesr 2014-2020 asse prioritario 4 “Energia Sostenibile”.

Sempre a seguito della giunta di questa mattina, si dà, inoltre, finalmente corpo al protocollo d’intesa tra Diocesi di Avellino e Comune sottoscritto nel 2015, con l’approvazione del Progetto Museo Diffuso, per la valorizzazione e fruizione dei beni e del patrimonio della Diocesi di Avellino.

Anche in questo caso, per il Comune non è previsto nessun impegno di spesa, in quanto il tutto troverà copertura con i fondi europei.

La giunta ha poi approvato il parco progetti dei Pics per una dotazione di circa 18 milioni di euro. Inoltre, si è preso atto dell’aumento del fondo regionale per Housing sociale di Picarelli da 1.600.000 a 2.400.000 euro; si riavvia il Piano Strategico fermo al 2015 senza costi per l’Ente ma valorizzando e potenziando le professionalità interne.

Infine, si acquisiscono – dopo la manifestazione d’interesse – oltre 25 progetti presentati da associazioni, mondo del volontariato, università e società relative ai fondi diretti Horizon e Uia. Tanti progetti nati dal basso, dalla creatività dei cittadini che l’Amministrazione comunale vuole valorizzare e realizzare.