Comunità indignata e sconcertata per il deprecabile atto vandalico compiuto in Campo Giglio, località di Flumeri dove ad agosto viene realizzato il Giglio in onore di San Rocco. Qualcuno ha danneggiato la Natività luminosa ma soprattutto il Gesù Bambino adagiato nella mangiatoia. Gli sono state spezzate le gambe.
Senza parole il sindaco di Flumeri, Angelo Lanza, nel pubblicare sulla sua pagina Facebook la foto dello scempio. Parole di incredulità ma soprattutto di rabbia, invece nei commenti dei cittadini. Ce la si prende con la mancanza di valori e di educazione da parte dei ragazzi. Ma al momento non è dato sapere chi è l’autore o gli autori del gesto che è, a tutti gli effetti, sacrilego poiché è stato profanato il simbolo per eccellenza del Natale e della fede cristiana, Gesù.
Qualcuno invoca telecamere e giustizia affinchè i colpevoli vengano individuati e puniti. Il sindaco replica che «saranno visionate, ma il punto resta un altro, servirebbe educare e non punire».
Dunque telecamere presenti e funzionanti, immagini al vaglio della Polizia municipale. Sicuramente ci sarà un colpevole e ciò che tutti vorranno chiedergli è «perchè».