Flumeri – Attesa per il “Raduno Nazionale dei Clown Dottori”

0
244

Grande attesa e fermento a Flumeri per il prossimo appuntamento col “Raduno Nazionale dei Clown Dottori” che si terrà proprio nel paese ufitano dal 25 al 28 giugno. Pubblicato il programma definitivo che prevede seminari e laboratori esperienziali che coinvolgeranno in prima persona chiunque vorrà partecipare.
“Lo spirito della nostra iniziativa – sottolineano gli organizzatori – è sviluppare, attraverso il rispetto di principi scientifici su cui la clown-terapia si basa, un discorso “circolare” che si ispiri alla efficace semplicità di un sorriso e alla eccezionale forza terapeutica di un abbraccio. Vogliamo coinvolgere la gente e ripartire tutti dalla gioia di vivere e dal bisogno di ridere per migliorare noi stessi, il nostro rapporto con gli altri e affrontare con determinazione ma con serenità l’esperienza della malattia.”
Filo conduttore della quattro giorni flumerese è il principio di Cowan secondo cui “La Medicina non è divertente, ma c’è molta medicina nel divertimento”. Si parte il 25 giugno con i saluti della presidente del comitato Rncd Angela Stanco e del dottor Antonio D’Avanzo presidente dell’ordine dei medici e degli odontoiatri di Avellino e con gli interventi di Linda Iurato su “Il ruolo del Clown Dottore nei pazienti non pediatrici”, Paolo Lissoni e Giusy Messina su “La medicina del piacere e della gioia”. Il 26 giugno previsti interventi sul “Focusing” con Rosanna Camerlingo e il laboratorio “Gli ordini dell’amore” a cura di Cinzia Bracaloni.
Sabato 27 giugno si discuterà di fragilità e disagio giovanile con Antonella Esposito; di aspetti sociali del disagio giovanile con Basilio Muto; La scuola ed i suoi disagi con Luciana Palumbo e di Omeopatia come medicina del sorriso con Gabriele Manganiello. Il 28 giugno si parlerà di Medicina Narrativa con Marcello Dorta, Andrea Di Consoli, Gianni Puca, Mauro Orlando e Michele Ciasullo.
L’iniziativa è patrocinata dall’Università Popolare dell’Irpinia; Cittadinanza Attiva; Comune di Flumeri; Pro Loco La Spiga Flumeri; Ordine dei Medici e degli Odontoiatri – Avellino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here