Dopo la cocente delusione a Eurobasket 2015 e il fallimento contro la Croazia nella finale della Qualificazione Olimpica di Torino, l’Italbasket vuole tornare a stupire e la chance arriva dalla kermesse continentale che si terrà a Tel Aviv e Istabul a partire dal prossimo 31 agosto.
Anche quest’anno la stagione della Sidigas Avellino, dei suoi atleti e del proprio head coach, non è passata inosservata agli occhi del c.t. Ettore Messina. La scorsa estate abbiamo assistito alla staffetta tra i lunghi Cervi e Cusin; stavolta, oltre al veterano centro di Pordenone, che tuttavia non rivedremo in autunno in canotta Scandone, ci saranno Andrea Zerini, confermato per un’altra stagione al PalaDelMauro, il neo acquisto dei biancoverdi Ariel Filloy (fresco campione d’Italia con Venezia) e, su tutti, l’allenatore Pino Sacripanti, nelle vesti di assistant coach del vice allenatore degli Spurs dopo la lunga esperienza alla guida della Nazionale Under 20.
L’ex Treviso e Virtus Bologna ha voluto premiare l’annata della Beneamata convocando tre atleti su diciannove, più ovviamente coach Sacripanti, dando la cifra dell’importanza del progetto tecnico avellinese e colorando di fatto di biancoverde un’ampia fetta del basket d’agosto. E pensare che fino allo scorso anno mai nessun tesserato della società campana aveva vestito la maglia azzurra in una competizione ufficiale.
Certo, la strada verso Eurobasket 2017 è lunga e ricca di tagli, anche perché dei 19 selezionati, più le 5 riserve, soltanto in 12 partiranno il 31 agosto per Israele. Nonostante ciò, la spedizione estiva degli azzurri, dati i presupposti, può tranquillamente fregiarsi della denominazione di ItalSidigas.
Quest’oggi la selezione si riunirà a Milano per il media day targato Sky, a seguire la partenza per Folgaria, sede del ritiro azzurro, l’edizione 2017 della Trentino Basket Cup (28-29 luglio), a cui prenderanno parte anche Ucraina, Olanda e Bielorussia, dall’1 al 10 agosto la selezione sarà in Sardegna, dove in programma c’è un’amichevole con la Nigeria ed un quadrangolare con Turchia, Finlandia e la stessa Nigeria.
Gli azzurri però approderanno anche oltralpe: a Tolosa, in Francia, dal 18 al 20 agosto per un quadrangolare con Montenegro, Francia e Belgio, mentre la fase pre-Europei si concluderà con il torneo dell’Acropoli che si svolgerà ad Atene dal 23 al 28 agosto: l’Italia in Grecia se la vedrà con i padroni di casa, Serbia e Georgia.
A Tel Aviv invece, l’Italbasket sarà inserita nel girone di qualificazione insieme ai locali di Israele, l’Ucraina, la Lituania, la Germania e la Georgia, provando a staccare un pass per le fasi finali della competizione che si disputeranno ad Istanbul dal 7 al 17 settembre.
La speranza, per gli azzurri della palla a spicchi, è quella di seguire la strada tracciata dalla Nazionale femminile e dall’Under 19, auspicando che il marchio e i valori del gruppo Sidigas possano portare fortuna a Sacripanti anche in azzurro.