Festival Sergio Leone: domani in concorso Craj e Tra cielo e terra

0
111

Torella dei Lombardi – “Craj” di Davide Marengo sarà il primo dei due film in programma domani sera a Torella dei Lombardi (Avellino) al Premio Sergio Leone. Nella piazza del Castello Candriano (ingresso libero con inizio alle 21) verrà proiettato il quinto film in concorso nella rassegna “Cinema a mezzogiorno” iniziata venerdì scorso. Alle 22,45 sarà la volta del film “Tra cielo e terra” di Luca Mazzieri, la sesta delle dieci pellicole in gara.
Gianni Minà, che per il quinto anno consecutivo è direttore artistico del Premio giunto alla sua quattordicesima edizione, punta sulla rassegna “Cinema a mezzogiorno” come trampolino di lancio per i giovani autori. Non a caso, per rafforzare il senso di questa scelta, quest’anno è stato scelto un presidente di giuria di assoluto prestigio come Felice Laudadio, già direttore della Mostra del cinema di Venezia.
“Cerchiamo di tenere fede – spiega Minà – allo spirito di Leone grande cineasta e allo stesso tempo straordinario scopritore di talenti. Con il curatore della rassegna Giovanni Robbiano, intendiamo dare spazio ai giovani autori poco valorizzati nella stagione appena passata”.
La rassegna “Cinema a mezzogiorno” si concluderà martedì primo agosto, mentre la parte del Festival dedicata in particolare all’omaggio allo spaghetti-western che Sergio Leone rese grande, si svolgerà dal 2 al 5 agosto con una serie di appuntamenti a tema. Tra le serate più attese quella di giovedì 3, dedicata ai quarant’anni del classico della cinematografia di Leone, “Il buono, il brutto, il cattivo”. Venerdì 4 saranno invece ospiti il regista americano Monte Hellman e uno dei protagonisti più apprezzati del western nostrano, Fabio Testi.
A corollario del Festival, nell’edizione di quest’anno, l’Associazione Sergio Leone presieduta da Laura Pisani ha allestito una mostra dedicata a Tonino Delli Colli, il direttore della fotografia e compagno di lavoro di tanti film di Leone, scomparso un anno fa. Fino al 5 agosto le sale del Castello ospitano una collezione di fotografie inedite, prese dal set dei film dove ha lavorato Delli Colli. Una collezione dove non ci sono solo le foto dei capolavori leoniani, ma anche quelle di altri indimenticabili capolavori: dai set dei film di Pier Paolo Pasolini a quello del film Oscar “La vita è bella” di Roberto Benigni. Una suggestiva carrellata di immagini per rivivere l’epopea del grande cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here