“Per noi studenti è stato un grande onore partecipare al bellissimo evento del Festival della scienza, tenutosi nei giorni 30,31 ottobre e 1 novembre 2014. Si è trattato di un’esperienza formativa davvero ricca e stimolante. Partendo da Bisaccia, ci aspettavamo di venire a contatto con il mondo della scienza, ma non da una prospettiva così vicina. “Futuro Prossimo”, il format di orientamento dedicato a 130 studenti eccellenti di tutta Italia (in uscita dalle scuole superiori), ha creato un confronto tra istruzione e mondo produttivo, per far emergere tutte le potenzialità di sviluppo e occupazione. Noi ragazzi abbiamo potuto assistere a più di 20 conferenze, dove abbiamo avuto l’opportunità di interagire direttamente con i relatori, ognuno dei quali, aveva da esporre la propria esperienza di vita e di lavoro. Noi studenti ci siamo sentiti liberi di porre domande per fugare alcuni dubbi, di confrontare le nostre paure con i sentimenti che loro stessi avevano provato alla nostra età,di capire meglio quale carriera universitaria intraprendere ed individuare le nostre vocazioni lavorative. Confrontarci con il mondo degli “adulti” è stata un’esperienza illuminante. Abbiamo appreso che, nella vita, occorrono: preparazione e disponibilità, unite alla motivazione, determinazione e conoscenza della lingua inglese. Per trovare lavoro oggi bisogna essere versatili, non avere paura di spostarsi e trasferirsi in nuovi Paesi e, soprattutto, essere fantasiosi. Un ricercatore ci ha detto :”Il miglior modo per crearsi un futuro, è inventarselo.” Insomma, bisogna nutrirsi di esperienze e trasformare i vincoli in opportunità. Si parla sempre di futuro, come se fosse qualcosa di astratto, ma in realtà è del presente che dobbiamo occuparci, perché è oggi che costruiamo le fondamenta per il domani. Noi giovani, dunque, siamo il presente e non il futuro! Dopo “Futuro Prossimo” noi studenti ci sentiamo fortemente incoraggiati, ci sentiamo padroni di noi stessi e in grado di affrontare la grave recessione del Paese, perché è durante le crisi più dure che emergono le eccellenze più qualificate e resta in piedi chi ha voglia di fare e di mettersi in gioco. Siamo infinitamente grati alla nostra scuola e all’organizzazione di “Futuro Prossimo” per questa incredibile esperienza di crescita interiore e culturale. Al nostro ritorno,durante un’assemblea, abbiamo trasmesso tutte le nostre impressioni al resto degli studenti del nostro Istituto, sentendoci in dovere di portare il messaggio di “Futuro prossimo” anche a coloro che non hanno avuto la possibilità di parteciparvi. È stata davvero un’esperienza che ci ha segnati. È bello vedere che, oggi, in Italia, ci sono ancora eventi come questo che valorizzano i giovani e la meritocrazia. Ora siamo pronti per diventare “gli uomini e le donne del domani!” Gli alunni: Gessica Ciani, Ylena Terlizzi, Salvatore Falco, Gaetano Gallo, Giovanna Leone, Il Dirigente Scolastico Prof. Sabato Centrella, Il Responsabile dell’I.T.I. Prof. Giuseppe Antonio Donatiello.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
