Ferragosto, Salzano: più controlli, meno ubriachi, pochi incidenti

0
175

Avellino – Un Ferragosto con meno traffico, pochi incidenti e più controlli sulle strade. Soprattutto, un 15 di agosto con meno ‘ubriachi’ al volante. E’ il bilancio stilato dal comandante della Polstrada e Vice Questore Aggiunto di Avellino, Alessandro Salzano. Soddisfatta del dato raccolto, la Polizia Stradale continua ad ammonire gli irpini in partenza e i visitatori in arrivo a rispettare le principali regole del codice della strada.
Comandante Salzano, come si può interpretare il dato relativo alla riduzione del traffico nel capoluogo e lungo i principali raccordi autostradali della provincia?
“Rispetto al precedente Ferragosto e all’ultima Pasquetta, l’andamento veicolare lungo le principali arterie provinciali (in particolare A16 e Ofantina) è stato molto più tranquillo. Questo lo si può spiegare in buona parte considerando che la gente ha preferito dirigersi verso mete diverse da quelle tipicamente più gettonate negli anni passati, come Serino e il Terminio. Quello 2007 è stato invece il Ferragosto del Laceno, di Montevergine, del mare. Sono stati questi i lidi preferiti dagli irpini. Qualche chilometro di coda, invece, si è registrato il 15 mattina lungo Avellino Ovest, per il considerevole afflusso di partenopei in Irpinia”.
Nonostante ci sia stata una maggiore disciplina stradale, quante infrazioni sono state inflitte ai trasgressori e di che tipo?
“Ai trasgressori, prevalentemente napoletani senza cintura di sicurezza o in altri casi con revisione mancante, sono state ritirate le carte di circolazione (circa dieci nel totale) e sequestrati i veicoli (circa dieci). Oggi (16 agosto, ndr) sono invece ripresi a circolare i camion di pomodorini e sono state ritirate già due patenti”.
Un Ferragosto anche con pochi incidenti, più controlli e qualche ubriaco in meno al volante…
“Come incidenti nei giorni del 13, 14 e 15 agosto, si è verificato solo qualche episodio di poco conto. Il fatto più importante è che sono aumentati, rispetto all’anno scorso, i controlli ‘on the road’ relativamente al tasso alcolico. Su duecento guidatori sottoposti alla prova dell’etilometro, nessuno è risultato positivo. In genere chi aveva bevuto era a bordo come passeggero, ed è stato probabilmente accolto l’invito di far guidare chi è sobrio. Solo un episodio si è verificato ad Avellino dove la Polizia, con nostro etilometro, ha denunciato in stato di libertà un guidatore ubriaco. Quello dei controlli sul tasso alcolico è uno strumento particolarmente impiegato dall’inizio dell’anno, per cui non è ancora possibile fare un raffronto a livello di statistiche con gli anni precedenti. Ma i primi numeri rilevati questo Ferragosto ci incoraggiano molto”. (di Antonietta Miceli)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here