Ferragosto (ma non solo) ad Avellino e provincia: sagre, concerti ed eventi

0
8

Comincia quest’oggi un lungo weekend di eventi in vista del Ferragosto ad Avellino e provincia.

Partiamo dalla città capoluogo, Avellino, dove questa sera – 12 agosto – si terrà l’edizione numero XXIII del Palio della Botte. Il corteo storico partirà dalle ore 19 dalla Casina del Principe. Successivamente il rituale omaggio floreale e la cantica alla Madonna Assunta nella Chiesa Cattedrale; quindi il Palio e la premiazione con la cantica di ringraziamento nella Chiesa “S. Maria R. di Costantinopoli” .

Montecalvo Irpino, stasera 12 agosto, c’è la “Notte al Castello ducale”: una passeggiata enologica nei vicoli del borgo antico accompagnata da musica, spettacoli, mostre pittoriche, fotografiche e artigianali con degustazione di prodotti tipici locali.

Fino al 13 agosto ad Ariano Irpino ci sarà il “Taranta Beer Festival”, con divertimento, musica, balli e gastronomia: non la solita sagra ma una vera e propria rassegna musicale estiva che presenterà i grandi ritmi della musica popolare del Sud Italia.

Sempre nella città del Tricolle c’è la “Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine”, in programma fino a sabato 13 agosto e che rievoca la presa di Ariano Irpino da parte delle truppe di re Manfredi, figlio di Federico II, e la distruzione della città rappresentata dall’incendio del campanile della Cattedrale.

Da sabato 13 a lunedì 15 agosto, al Parco delle Mimose di Pratola Serra si terrà l’evento “R…Estate a Pratola“: tre sere di musica, sapori ed allegria.

A Pietradefusi, questa sera e sabato 13 agosto si terrà la “Sagra del Fusillo e della Braciola Pietrafusana”, mentre a Castelvetere sul Calore torna la “Sagra della Maccaronara”, in programma il 12 e 13 agosto, che mira a far conoscere e diffondere uno dei piatti tipici della zona irpina, ovvero la Maccaronara, una sorta di grosso spaghetto preparato secondo una ricetta antichissima e fatto rigorosamente a mano.

A Fontanarosa si rinnova la tradizionale “Tirata del carro di Santa Rosa”, domenica 14 agosto: un maestoso congegno alto circa 28 metri, strutturato in legno massiccio rivestito di paglia lavorata a mano.

A Vallata torna, fino a Ferragosto la mostra sul Venerdì Santo, dal titolo “Calvaria”, la collina appena fuori dalle mura di Gerusalemme su cui, secondo la narrazione dei vangeli, salì Gesù per esservi crocifisso.

Continua a Taurasi il “Wine City”, manifestazione in programma fino a lunedì 15 agosto e che celebra il vino di qualità, tra i vicoli del centro storico con spettacoli itineranti di musica popolare.

A Montoro si terrà “Pianeta Ramata”, in programma fino a Ferragosto a Petruro.

A Candida giunge alla XII edizione la manifestazione “Candida: storia, luoghi, sapori ed arti antiche” promossa dall’ amministrazione comunale di Candida in collaborazione con la Pro Loco. La kermesse andrà di scena i giorni 12,13 e 14 agosto nel suggestivo ed antico borgo di Candida. Nelle serate del 12 e 13 agosto saranno di scena i comici di “Made in Sud” Ciro Giustiniani e Nello Iorio che regaleranno tanti sorrisi alla platea. A salire sul palco anche i gruppi musicali di ZekeTam e Lumanera. A chiudere il sipario della manifestazione la musica de “ La Paranza dell’Agro” ed il cabaret di Simone Schettino previsto per il 14 agosto.

Continua all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) il progetto “Irpinia: Musica e Castelli” promosso dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione. Domani (sabato 13 agosto), alle ore 21 (ingresso libero), si terrà il concerto dell’Orchestra sinfonica di Kharkov, sotto la direzione di Haris Iliadis e con il duo pianistico “PIANOx2”, composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile.

TUTTI I CONCERTI AD AVELLINO E PROVINCIA – Tra i concerti del weekend e dei prossimi giorni, segnaliamo l’atteso evento di Chiusano di San Domenico dove si esibirà il rapper partenopeo Clementino in tour con Dj TY1. L’appuntamento è per sabato 13 Agosto alle ore 21 in Piazza Dante Alighieri.

Ad Avellino invece si esibirà Alex Britti nell’atteso concerto del Ferragosto avellinese al Corso Vittorio Emanuele.

A Teora il Ferragosto si festeggerà invece con Manuela Villa mentre il 16 agosto a Flumeri sarà la volta di Enzo Avitabile e dei Bottari di Portico. Avitabile tornerà in Irpinia, e precisamente a Borgo Ferrovia ad Avellino il giorno 21 agosto.

A Lioni, il 17 agosto, si esibirà invece Max Gazzè mentre il 20 agosto a San Mango Sul Calore appuntamento con il concerto di Valerio Jovine.

Appuntamento a Grottaminarda il 22 agosto con il concerto di Raf mentre nello stesso giorno si esibirà Alexia a Montemarano.

La sera del 23 agosto è attesa a Pratola Serra per il concerto dei Bandabardò mentre il 27 agosto allo stadio di Calitri appuntamento con Vinicio Capossela in concerto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here