Febbraio 1903 – Febbraio 2023, Solofra celebra i 120 anni della Lega Pellettieri

0
721

Febbraio 1903 – Febbraio 2023, Solofra celebra i 120 anni della Lega Pellettieri. Un simbolo che incarna la storia, la voglia di crescere, l’etica del lavoro di una intera comunità. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Cgil di Avellino ed il Comune di Solofra.

Domani, 13 dicembre alle ore 11, presso la sala maggiore del palazzo ducale Orsini, è in programma la conferenza stampa di presentazione delle iniziative che accompagneranno la comunità fino al taglio del nastro dell’importante anniversario. A febbraio poi l’evento conclusivo con la partecipazione della Cgil nazionale.

Carmine De Maio, segretario Filctem Cgil: “Ricordare i 120 anni della Lega Pellettieri di Solofra serve da un lato a rendere omaggio alla storia di uno dei distretti industriali più importanti e dinamici del meridione d’Italia. E dall’altro ad aprire il confronto sul futuro dell’industria conciaria a Solofra. La bandiera della Lega pellettieri per noi della Cgil incarna ciò che Solofra, i suoi lavoratori, le sue imprese sono state. Cio che sono e ciò che saranno”.

Alla conferenza stampa di domani saranno presenti il sindaco Nicola Moretti, Franco Fiordellisi segretario generale della Camera del lavoro della provincia di Avellino e Franco Gentilucci ex segretario della Cgil e memoria storica del movimento sindacale sul territorio solofrano.