Expo 2015, a Piazza Irpinia un weekend di degustazioni e confronti interculturali

0
174
Expo - Piazza Irpinia
Expo - Piazza Irpinia

Dopo la performance di Vincenzo Salemme ai fornelli e le riflessioni sulla sicurezza alimentare di Sabino Cassese, in Piazza Irpinia ci si prepara ad un week end tra gusto, suoni ed entusiasmo giovanile.
Si parte domani, 16 maggio, con una degustazione dell’oro bianco d’Irpinia, il latte, prodotto nobile alla base di una vivace attività casearia che caratterizza un po’ tutta la provincia di Avellino.
La storia, i racconti e la degustazione del latte d’Irpinia, a partire dalle ore 11, sarà guidata dalla Compagnia della Qualità, che inviterà i visitatori del Padiglione Italia a scoprire uno dei sapori più autentici d’Irpinia.
A supporto, attività musicali ed artistiche che animeranno la mattinata in Piazza Irpinia.

Domenica 17 maggio, invece, saranno i ragazzi del Forum dei Giovani di Avellino i protanoisti nello spazio espositivo promosso dalla Camera di Commercio, con l’iniziativa denominata Utopia – EXPOse Your Ideal City, in programma dalle 10.00 alle 23.00.
L’obiettivo dell’istituzione giovanile è quello di creare un laboratorio di idee attraverso lo scambio culturale e sociale. Piazza Irpinia diventerà il fulcro di un dibattito sulla città ideale, grazie alla raccolta di testimonianze di giovani provenienti da tutto il mondo.
Ognuno di loro avrà una storia da raccontare, una frase da ricordare, un’idea da suggerire, da inserire nel progetto “collage” che il Forum dei Giovani presenterà al ritorno ad Avellino. Il tutto coadiuvato dalla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio, che verranno date in dono a chiunque fornirà il proprio contributo all’iniziativa.
EXPOse Your Ideal City potrà essere seguita in tempo reale sui social network, sulla pagina Facebook ufficiale del Forum Giovani Avellino, che permetterà ai giovani avellinesi di abbattere le distanze e partecipare ad uno scambio comunicativo tra persone di lingua, cultura, religione e tradizioni diverse.
A partire per Milano saranno otto ragazzi facenti parte dell’Assemblea del Forum dei Giovani di Avellino, tra i quali il presidente Stefano Luongo, che spiega così il senso dell’iniziativa: “L’opportunità concessa dalla Camera di Commercio di realizzare un’attività all’Expo di Milano l’abbiamo subito interpretata come un’occasione unica per relazionarci con i giovani di tutto il mondo e captare quelle che sono le buone pratiche dei ragazzi nelle varie realtà, includendo chiaramente uno scambio di materiali per promuovere il nostro territorio.
Sarà sicuramente un’esperienza forte che coinvolgerà la delegazione che partirà, in quanto siamo l’unica istituzione giovanile italiana a realizzare un’attività, in quello che è la rappresentazione in scala del nostro pianeta”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here