Ex Olivis: sapori e tesori dell’Irpinia in anteprima a Nola

0
58

Anteprima di Ex Olivis domani al “Vulcano Buono” di Nola. Il Centro Commerciale ospiterà per tre giorni i sapori ed i tesori dell’Irpinia ed in particolare l’olio extravergine di oliva Dop “Irpinia- delle Colline dell’Ufita”. L’Associazione Elaion insieme ad una decina di produttori, promuoveranno il territorio, l’olio ed il Premio Tricolle, che giunge quest’anno alla IX edizione. Momenti di assaggio, dimostrazioni di micro molitura, piccoli omaggi alle persone che si fermeranno alle postazioni di Ex Olivis, in particolare al mini frantoio allestito proprio per mostrare come si produce l’olio e la sua genuinità.
Dunque Ex Olivis per questa nuova edizione fa le cose in grande. Dopo la tre giorni di anteprima a Nola l’attende una intera settimana di eventi a partire dal 30 novembre e fino all’8 dicembre. “L’edizione di quest’anno – spiega Aurelio Carchia, Presidente dell’Associazione Elaion – si allunga dai tre giorni delle passate edizioni ad una intera ‘settimana dell’olio’”.
Diversi gli enti che patrocinano l’evento; l’Amministrazione Comunale di Ariano ed in particolare l’Assessorato all’Agricoltura, hanno promosso e sostenuto di anno in anno la manifestazione: “Siamo convinti – afferma l’Assessore Generoso Cusano – che la valorizzazione delle produzioni di eccellenza della nostra terra siano una chiave di sviluppo sostenibile ed una opportunità di lavoro per i nostri giovani. Quest’anno l’evento coinvolge un pubblico più vasto poiché abbiamo voluto affiancare all’olio anche altre produzioni agroalimentari tipiche: dalla pasta fresca, ai formaggi, ai salumi, ospitandoli nei locali dell’ex mercato ortofrutticolo”.
Nella settimana dedicata all’olio extravergine saranno molteplici i momenti di interesse a cominciare dalle visite guidate, anche a cavallo, presso frantoi ed uliveti dell’Ufita, convegni e tavole rotonde, degustazioni accompagnate da animazione e la Mostra Mercato Oli Extravergini e Prodotti Tipici. A farla da padrone sarà naturalmente il Premio Tricolle, che per qualità degli oli partecipanti, provenienti dalle zone d’Italia a miglior vocazione olivicola, ha consolidato la sua valenza nazionale. Dallo scorso anno c’è pure la novità del gemellaggio tra Dop e non dimentichiamo l’aspetto della solidarietà con la vendita di beneficenza legata a Telethon.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here