Ex Eliseo, tutto rinviato al prossimo Consiglio

0
203
Eliseo ex gil
Eliseo ex gil

E’ durata cinque ora la discussione in Consiglio comunale sulla questione dell’Ex Gil ma i nodi non sono ancora venuti al pettine. Si ritornerà in aula per deciderne il destino anche se una proroga rispetto all’apertura entro il 31 dicembre non è un’ipotesi da escludere. Sono emerse posizioni molto diverse ed ora toccherà all’amministrazione, volutamente non propositiva come ha riferito il sindaco Foti nella replica conclusiva, fare sintesi. La presidente della Commissione Cultura, Laura Nargi, ha messo in campo la sua proposta: la fondazione di partecipazione elaborata dal comitato “Luce sull’Eliseo”.

Le critiche sono arrivate dall’opposizione con il consigliere e deputato Giancarlo Giordano che evidenzia la mancanza di una visione complessiva:

“Visti i tempi, penso che stiamo scrivendo la parola fallimento su questa vicenda. Vanno bene i sogni, ma la concretezza dov’è? Quello del cinema è un settore in crisi. Chiudono migliaia di sale e quelle che restano aperte vanno incontro a una miriade di problemi. Stiamo mettendo su un carrozzone che rischia di essere già obsoleto quando sarà. Parliamo dell’Eliseo che è il paradigma di questa città, quindi parliamo di Avellino.”

Il consigliere Dino Preziosi apre all’ingresso dei privati:

“Per me è necessario il bando, necessaria la trasparenza e se il Comune se ne esce dalla gestione è ancora meglio perché non riusciremo mai a rientrare nei costi. Preferisco che entri il privato e se vuole gestire con le associazioni ben venga. Non possiamo permettere che l’ennesima struttura vada in malora. O la gara d’appalto vale sempre o il principio non valga mai. Voglio ricordare che siamo Ente strutturalmente deficitario quindi non prendiamo in giro i cittadini”.

“In questo momento abbiamo un dovere urgente che è quello di completare i lavori all’interno della struttura. Presto si arriverà a una proposta che sarà messa ai voti come è giusto che sia”- ha chiosato Paolo Foti.

La data del Consiglio in cui sarà avanzata la proposta sarà comunicata nella prossima conferenza dei capigruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here