Sangue, una emergenza che non deve mai essere dimenticata. Con questa consapevolezza e con la convinzione della necessità di continuare ad avvicinare i cittadini alla donazione, la Asl Avellino 2, diretta dal dott. Roberto Ziccardi, d’intesa con il servizio di Immunoematologia e Trasfusione dell’Azienda Ospedaliera Moscati, diretto dal dott. Raffaele Romano, anche questa estate ha promosso una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini. Una campagna frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra le due realtà sanitarie. In tutti i Distretti afferenti all’Asl Av2, infatti, sono state predisposte in sinergia con le associazioni di donatori di sangue, numerose iniziative territoriali affinché le donazioni possano essere ulteriormente incrementate. In Irpinia, in questo periodo, si è registrata una particolare carenza di sangue di gruppo 0 Rh positivo e 0 Rh negativo. In considerazione di tale emergenza il direttore sanitario Giovanni Canfora ha inviato una nota a tutti i medici affinché contribuiscano a sensibilizzare i propri assistiti a sottoporsi al prelievo per la donazione. Possono donare tutti coloro tra i 18 e i 65 anni senza temere alcuna conseguenza per la propria salute. Il prelievo, infatti, rappresenta soltanto la ventesima parte del sangue che possediamo e la quantità emessa si ricostituisce in maniera rapida.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
