Elezioni Ente Idrico Campano, ecco le due liste in campo all’Ato Calore Irpino: i nomi

0
357
Ente Idrico Campano-acqua

Sono state presentate ieri mattina, presso gli uffici del comune di Benevento, le due liste che prenderanno parte all’elezione del consiglio distrettuale dell’ambito Calore irpino che, insieme agli altri 4 ambiti regionali, andrà a comporre il costituendo Ente Idrico Campano, ai sensi della Legge 15/2015.

Le elezioni, cui potranno partecipare esclusivamente i sindaci dei 194 comuni del distretto Calore Irpino, si svolgeranno il prossimo lunedì 19 dicembre, a partire dalle ore 8.00 presso palazzo Paolo V, al corso Garibaldi a Benevento.

Due le liste in campo, si diceva.

La prima, “IrpiniaSannio per l’Acqua”, è quella di riferimento del centrosinistra mentre la seconda in campo, “Noi sanniti-Udc-Forza Italia” è la formazione di riferimento del sindaco di Benevento Clemente Mastella, dei centristi e berlusconiani.

Di vota lunedì dunque. Saltate le larghe intese, il Pd irpino-sannita spera di conquistare il minimo dei posti necessari a poter amministrare da solo ma, realisticamente, sarà ben difficile che possa accaparrarsi 18 posti sui 30 del Consiglio distrettuale. La coalizione formata da Mastella, UdC e Forza Italia alla fine si è coagulata e punta ad ottenere 14 seggi.

QUI AVELLINO – Ricordiamo che i Comuni dell’Ato sono suddivisi per fasce di abitanti: della fascia A fanno parte soltanto i due capoluoghi, Benevento ed Avellino. In totale, la popolazione tra le due città ammonta a 116.218 abitanti; Mastella e Foti, i due sindaci, eleggeranno 5 componenti fra i 30 del Consiglio distrettuale, di cui 2 al capoluogo irpino; la seconda, quella dei comuni medi, 9; la terza, per tutti gli altri, 16.

Il centrosinistra ha presentato una lista in cui figurano 25 amministratori. Nella prima fascia, ecco i consiglieri comunali di Avellino del Pd Franco Russo, Francesca Medugno e Lorenzo Tornatore.

Nella seconda figurano invece il commissario dell’Ato Calore-Irpino, Giovanni Colucci (in rappresentanza del Comune di Mugnano del Cardinale), il sindaco di Solofra, Michele Vignola, la consigliera di Lioni, Domenica Gallo, e 3 sindaci sanniti.

Nella terza ed ultima fascia, il centrosinistra candida invece ben 16 esponenti. In quota Ncd c’è il sindaco di Contrada, Filomena Del Gaizo. Tutti gli altri sono amministratori del Pd: Rosanna Repole (Sant’Angelo dei Lombardi), Mirco lorillo (Montecalvo), Luigi De Nisco (Venticano), Antonio Bossone (Lauro), Stefania Di Cicilia (Villamaina), Carmine Ragano (Santo Stefano del Sole), Giuseppe Forgione (Paternopoli), Michele Buonfiglio (Taurano) e Carlo Grillo (Chianche).

Per l’asse irpino della squadra De Mita-Mastella-Forza Italia, ci sono complessivamente 16 nomi. Nessun irpino nella prima fascia. Nella fascia B, ecco due esponenti irpini: il consigliere arianese Franco Lo Conte per Forza Italia, ed il sindaco di Altavilla Irpina Mario Vanni, in quota UdC.

Nella terza fascia, quella dei piccoli comuni, gli ultimi 3 amministratori irpini. Si tratta dei sindaci di Cassano e Caposele, Salvatore Vecchia e Pasquale Farina, entrambi dell’UdC, e dell’ex primo cittadino di Aquilonia, Donato Cataldo, per Forza Italia.