Edizione architetti ‘Intraluoghi’, folta la rappresentanza irpina

0
48

E’ targata Irpinia la seconda edizione del Premio di Architettura “Intraluoghi”. Sono diciassette gli elaborati giunti da tutta Italia e risultati conformi al tema dell’eco-sostenibilità e della pianificazione urbana per l’edizione 2010 del Premio Internazionale “Intraluoghi” , organizzata dagli Ordini degli Architetti di Avellino, Genova e Friburgo.
Questa seconda edizione “parla” anche irpino. Sono infatti cinque, i progetti presentati da concorrenti di Avellino e provincia: Donato Tartaglia e Michele Carluccio, opera realizzata “Recupero dei Castelli Blondi” Morra(AV); Bull HN Italia s.r.l., Raffaele Troncone, opera realizzata “Bull HD Italia progetto Sud”( AV); Angelo Verderosa opera realizzata “Ampliamento Palazzo Municipale Lioni”, Sant’Angelo dei Lombardi (AV); Studio Tomasone (AV) Gemma Luongo e Cecilia Pollari opera realizzata “Ristrutturazione Asilo nido nel Comune di Fisciano (SA)”, Francesco Iovanna opera realizzata “Casa Unifamiliare” -AV.
Undici i lavori pervenuti dal resto d’Italia: Camillo Bottoncini da Brescia, Emilio Barrese da Cosenza, Maurizio Bradaschia da Trieste, Stefano Piraccini da Forlì, Studio Tecnico Iabarch Reggio Emilia, Vincenzo Vella da Palermo, Studio Comoglio da Torino, AD Studio da Genova, 3ndy Studio da Venezia, Luca Compri s.r.l. da Varese, Libero Carlo Palazzolo da Venezia.
La Pregiuria, riunitasi il 2 dicembre e composta da Teresa Marotta, Emilia Imbimbo, Evelin Sanpietro dell’ordine degli Architetti di Avellino e da Luciana Zuaro e Enrico Pocopagani dell’Ordine degli Architetti di Genova, ha verificato e confermato che i diciassette lavori presentati rispettavano i parametri richiesti. Il prossimo 18 dicembre, una giuria stilerà la classifica finale e dichiarerà i vincitori.
Ai primi tre progetti classificati verrà assegnata una targa di onorificenza creata per l’occasione e un’opera d’arte o di design. Le opere vincenti saranno esposte in una mostra itinerante,con il seguente calendario: A Friburgo nel gennaio 2011 con la relativa cerimonia di premiazione, alla presenza del Comitato Scientifico, del Comitato Organizzatore e dei vincitori. Ad Avellino a marzo/aprile 2011 A Genova a maggio/giugno 2011 La data ed il luogo della cerimonia di premiazione e quelle delle inaugurazioni delle mostre itineranti verranno pubblicate sui siti: www.intraluoghi.eu www.archiworld.it www.av.archiworld.it www.ge.archiworld.it Il Presidente dell’ordine degli Architetti di Avellino, Fulvio Fraternali, dichiara: “Il futuro dell’architettura è legato all’eco-sostenibilità , motivo che ci ha spinti ad abbracciare questo tema per la seconda edizione del premio internazionale di Architettura “Intraluoghi”. Un ringraziamento particolare va all’Ordine degli Architetti di Friburgo, impegnato intensamente e da molti anni per una pianificazione urbana ed una architettura sostenibili. Infine, come presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino, è per me una grossa soddisfazione aver ricevuto quasi un terzo dei progetti da colleghi irpini, segnale di un forte attenzione verso questo tema”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here