Eccellenze irpine, il campione Giacomo Hermes Ferraro si laurea in Matematica presso la Normale di Pisa

0
49

Giacomo Hermes Ferraro, il campione irpino della matematica si è laureato oggi con il massimo dei voti alla Normale di Pisa. Per lui di certo la matematica non è mai stata un problema piuttosto una passione che lo ha portato in passato a vincere gare nazionali ed internazionali.

Oggi, a due anni e mezzo dall’iscrizione alla prestigiosa “Scuola Normale Superiore di Pisa”, si è laureato presso la Facoltà di Matematica di Pisa discutendo una interessante tesi su “Il principio locale-globale e il teorema di Hasse-Minkowski” ed ottenendo il massimo dei voti.

Giacomo Hermes è stato il primo studente irpino ad ottenere brillanti risultati alle “Olimpiadi di Matematica” ed è un veterano dei giochi matematici della Università Bocconi ai quali partecipa sin dalle scuole medie (il giorno 11 maggio sarà presente per l’ennesima volta alle finali nazionali di Milano): medaglia d’oro nel 2014 e nel 2016 alle Olimpiadi di Matematica, selezionato per la squadra rappresentativa dell’Italia alle gare internazionali di Parigi dove ha conquistato la medaglia d’argento; argento anche alle gare internazionali delle “Balkan Mathematical Olympiad” di Tirana.

Per questi risultati, nel 2016 gli è stato conferito il prestigioso premio di “Irpino dell’anno” nella sua XI edizione.