C’è la svolta. A Solofra è ritornato Tonino Russo, indimenticato diggì e protagonista della storica promozione nel 2004 in Serie D dei conciari, allora allenati da Pasquale Esposito. Quella di Russo è la notizia che tutto l’ambiente gialloblù attendeva e che arriva proprio nella settimana che deciderà il campionato. Giovedì, infatti, il Solofra ospiterà il Calpazio al Gallucci per un match da dentro o fuori.
Ufficialmente, la dirigenza del Solofra, appena dopo la disfatta di sabato scorso a Sant’Arsenio, ha dato mandato ad Antonio Russo di ‘ricucire’ lo strappo che si è venuto a creare da febbraio tra la società gialloblù e lo spogliatoio, traguardo già raggiunto. Lunedì il Solofra ha infatti ripreso gli allenamenti in vista del Calpazio: allo stadio Gallucci si sono rivisti per la prima volta in tante settimane, tutti gli effettivi a disposizione di mister Gianni Lettieri, compresi i vari Massimo Falcone, Antonio Pisaturo e Claudio Mainenti. Assente il solo capitano Rocco Fiume, per problemi personali. “Non potevo restare ancora insensibile al richiamo del Solofra – ha detto Russo – Nonostante tutto quello che si è detto negli anni passati, io sono ancora qui, per il Solofra, per questi colori, dimostrando ancora una volta, io che solofrano non sono, attaccamento a questa maglia”.
Concreto e sanguigno come ai vecchi tempi, Russo continua: “Adesso dovremo lavorare tanto in questi pochi giorni e vincere la sfida contro il Calpazio. Sono sicuro che i ragazzi porteranno a casa questa vittoria. Spero che in futuro ci saranno nuove persone, volenterose e motivate, che si affiancheranno a questa società. Sono fiducioso”. A ragion veduta, dunque, si può parlare di progetto di rinascita del Solofra calcio.
Sul ritorno di Russo a Solofra, è intervenuto anche Girolamo Martorano, diesse dei conciari ai tempi della promozione in D nel 2004: “Il Solofra è nel cuore di Tonino Russo – ha spiegato – Sicuramente con lui il Solofra riuscirà a raggiungere la salvezza. Spero che anche il prosieguo sia più sereno e questo potrà avvenire solo se Russo verrà circondato da persone che gli presteranno ascolto. Solo in questo modo, Russo farà bene come ha già avuto modo di dimostrare negli anni passati”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it