L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, sensibile alla problematica delle donazioni di organi, ha aderito al progetto solidale di grande valore civile, denominato la “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità”, di cui è promotrice la Regione Campania in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Dipartimento Internazionale Trapianti e le Associazioni di Volontariato del settore.
Il progetto avviato in fase sperimentale anche in altre Regioni, intende dare attuazione ad una norma contenuta nel decreto Milleproroghe, volta a raccogliere le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità a proposito della volontà o del diniego a voler donare gli organi, per poi trasmetterle al Sistema Informativo Trapianti (SIT).
A partire dal 10 novembre 2016, i cittadini arianesi che abbiano compiuto la maggiore età, all’atto del rilascio o rinnovo della Carta d’Identità presso l’Ufficio Anagrafe di Ariano Irpino, si vedranno chiedere se desiderano esprimere il consenso o il diniego alla donazione. L’indicazione di consenso/diniego avverrà attraverso un modulo dichiarativo – in duplice copia – sottoscritto dall’utente e sulla Carta d’Identità non verrà apposta alcuna annotazione. Una copia sarà conservata agli atti di archivio, l’altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta e non dovrà necessariamente accompagnare la Carta d’Identità. L’Ufficiale d’Anagrafe dovrà riportare l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura per l’emissione o rinnovo della carta d’identità ed il dato così acquisito sarà inviato direttamente in modalità telematica al Sistema Informativo dei Trapianti unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, al fine di consentire l’immediata consultazione del dato da parte dei Centri di coordinamento regionale dei trapianti.
La scelta di donare gli organi è una decisione che, nella vita di ciascuno di noi, lascia il segno, quella di scegliere di diventare donatore di organi e tessuti, per salvare una vita …. Basta una firma: la tua, per dichiarare in vita la tua volontà sulla donazione, perchè donare gli organi è indice di grande altruismo e sensibilità verso coloro che attendono un organo per sopravvivere e riprendersi la propria vita.