Avellino – Si chiude ad Avellino il XX Festival Internazionale di Musica da Camera in Irpinia, promosso dall’Associazione Musicale Internazionale “Toscanini”, con la direzione artistica del Maestro Antonella De Vinco. L’appuntamento è domani, giovedì 6 settembre, alle ore 20 presso la Camera di Commercio di Avellino. Serata in ricordo del Dr. Gerardo Piccolo,Socio fondatore dell’Ass. Mus. Int. “Arturo Toscanini”.
Il violinista Alessandro Buccini e l’arpista Eleonora Perolini si esibiranno nel concerto “Armonie di fine estate”: Il salotto dell’800, Passione di Tango e Souvenir di colonne sonore (Al mercato persiano, Schindler’s list, Gabriel’s oboe, C’era una volta il west e Moon river).
In tutti questi anni il Festival ha potuto contare su location, tra le più scenografiche e prestigiose della provincia di Avellino, sì da essere considerato una delle più apprezzate manifestazioni itineranti nel panorama artistico irpino e non solo. Il Festival internazionale di Musica da Camera in Irpinia ha, da un lato, sensibilizzato il pubblico e la stampa, attraverso i concerti e l’attività di comunicazione, sui temi legati all’arte e alla musica, in particolare quella da camera; dall’altro, dall’altro ha contribuito alla crescita della cultura musicale del territorio mediante una collaborazione con le realtà istituzionali, organizzando anche attività rivolte al mondo della scuola. Anche quest’anno il Festival ha inteso tracciare un percorso di continuità culturale tesa a privilegiare, accanto alla divulgazione della musica in Irpinia, la via di indagine storico-artistica rivalutando monumenti e squarci di territorio, non sempre adeguatamente valorizzati, di cui e’ ricca la nostra Provincia, scenario delle attività concertistiche” ha commentato il maestro Antonella De Vinco che sabato 8 Settembre 2012 alle ore 20 si esibirà in concerto con i musicisti campani Roberto e Giovanni D’Auria nell’ambito del Meeting Le 2ue Culture presso la sede Biogem ad Ariano Irpino. Un appuntamento musicale prestigioso che chiuderà la giornata di lavori segnata dall’intervento del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo. Il programma è “Da Mozart a Sarasate: viaggio musicale nel tempo …tra ritmi e suoni del mondo”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it