Avellino – Si terrà nei giorni 11 e 12 giugno il corso di aggiornamento, accreditato Ecm, dal titolo “Disturbi Specifici di Apprendimento”, organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Asl Avellino, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia. L’importante evento formativo, rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi e logopedisti, si svolgerà, con inizio alle ore 9.00, presso il Centro Sociale “Samantha Della Porta”, in via Morelli e Silvati ad Avellino.
Nel corso della due giorni, saranno discussi e analizzati i seguenti argomenti: i disturbi specifici dell’apprendimento, definizioni e modelli neuropsicologici; etiopatogenesi e comorbilità, criteri diagnostici; strumenti diagnostici; aspetti riabilitativi e aspetti legislativi; strumenti dispensativi e compensativi. Nel corso delle lezioni sono previste anche presentazioni di casi clinici e discussioni con i relatori.
Interverranno Antonio D’Avanzo, presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, Raffaele Felaco, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Grazia Quaranta, coordinatore regionale dell’Associazione Italiana Dislessia, e Camillo Vittozzi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Asl Avellino, nonché responsabile dell’evento formativo. Relazioneranno, inoltre, Giuseppe Aquino, psicologo e membro del Comitato professionale nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, e Enrico Profumo, psicologo e membro del Comitato professionale nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, nonché responsabile del Servizio per la Diagnosi e lo Studio dei Disturbi dell’Apprendimento dell’Azienda Ospedaliera “San Paolo” di Milano.
La segreteria scientifica del corso è stata curata dal Comitato professionale nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, formato da Giacomo Stella, Giuseppe Aquino, Isabella Lonciari, Alessandra Luci e Enrico Profumo. La segreteria organizzativa è stata coordinata da Maria Follo e Claudio Cogliano.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it