“Diritti e Vita Indipendente delle Persone con Disabilità. Il progetto personalizzato”. È questo il titolo del convegno pubblico che si è svolto ieri pomeriggio a Mercogliano al Centro Sociale “Pasquale Campanello”, promosso ed organizzato dalla Consulta Associazioni Persone con Disabilità in collaborazione con il Comune di Mercogliano.
Ad intervenire per un saluto istituzionale oltre al Sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, l’Assessore alle Politiche Sociali, Elena Pagano, presente in sala la Presidente del Consiglio Comunale, Barbara Evangelista, il saluto istituzionale del Presidente della consulta, Giovanni Esposito, anche Coordinatore Regione Campania M.I.D., del Vice Presidente della Consulta, Gerardo Pepe, Presidente sezione A.I.P.D. Avellino (associazione italiana persone Down) e la Segretaria dell’Organismo Angela Lepore Associazione X Fragile.
Al tavolo istituzionale, inoltre, Michele Leo, Direttore Generale per il Welfare Integrato ambito A02, Carmela Ruggiero, Referente Area Vita Indipendente Consorzio per il Welfare Integrato Ambito A02, Chiara Miranda dell’area legale M.I.D. Coordinamento Regione Campania che ha illustrato ai presenti con grande sensibilità, spessore umano e grandi competenze, la legge 328/2000, la base normativa del “Progetto di vita”.
Tra i numerosi interventi quelli dei referenti di sigle rappresentative del mondo della disabilità e dei suoi diversi aspetti, come Alessandro Parisi, Coordinatore Regionale di Anffass Campania e Vice Presidente Fish Campania, Gennaro Pezzurro della Fish Campania e Presidente di Hekauxilium ETS, Ciro Oliviero Responsabile Comunicazione MO.VI.CA ambito A02, Marida Giannattasio, Psicologa Cooperativa
Sociale Icaro a marchio Anffas.
Tra il pubblico, oltre al Coordinatore Provinciale M.I.D. sezione Salerno, Francesco Cerami, insieme ad altri tesserati di Montecorvino Pugliano, la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano di Zona, Marisa Lena, che il M.I.D. ringrazia, come sempre per la sua disponibilità, sensibilità e vicinanza e così come Arianna Rosa, tesserata e iscritta M.I.D. ed ancora presenti in sala la Presidente della E.T.S. Impresa Sociale Cooperativa Pianeta Autismo, Simona Guacci e la Vice Presidente, Marianna Festa, sempre vicine e profondamente sensibili alla comunità di Mercogliano.
«Parlare di Vita Indipendente, Diritti, del Progetto Personalizzato ma soprattutto e nello specifico approfondire ampiamente ciò che ci rappresenta, la Legge Quadro 328/2000, la base normativa del “Progetto di vita”, cosi come ampiamente e sensibilmente illustrato nel corso del convegno da parte dell’avvocato Chiara Miranda del Foro di Salerno e dell’area legale M.I.D. Campania che ringrazio del suo intervento – afferma Giovanni Esposito, presidente della Consulta Associazioni Persone con Disabilità e Coordinatore Regionale M.I.D.- ci porta al pieno raggiungimento degli obiettivi che insieme all’Amministrazione Comunale di Mercogliano ci eravamo prefissati di raggiungere».