VIDEO/ La Consigliera di Parità De Angelis si presenta: “La violenza sulle donne al centro del mio lavoro”

8 Marzo 2017

Pasquale Manganiello – Stamane, nella Sala Grasso di Palazzo Caracciolo ad Avellino, nel giorno della festa della donna, si è tenuto il convegno sul tema ‘Le donne amministratrici e l’impegno per le comunità’.

de-angelis

Antonietta De Angelis

L’iniziativa, promossa dalla nuova Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Antonietta De Angelis, ha visto la partecipazione di tutte le sindache e di gran parte delle amministratrici della provincia irpina. Un dibattito per ricordare e ribadire, dunque, l’importanza della presenza femminile nella società e il contributo positivo e concreto che le donne danno ogni giorno con la loro partecipazione ai processi decisionali nella vita politica e pubblica.

Presenti la Consigliera di Parità, l’avvocato De Angelis, la giornalista Titti Festa, il vicesindaco di Avellino Maria Elena Iaverone, il sindaco di Montefalcione Maria Antonietta Belli, la fascia tricolore del comune di Sant’Angelo dei Lombardi Rosanna Repole, l’assessore del comune di Montemiletto Rosa Barletta, il vicesindaco di Teora Rosetta Casciano, il primo cittadino di Villamaina Stefania Di Cicilia, Donatella Martino, sindaco di Greci, Titti Mele, Paola Valentino, Monica Spiezie.

“Ho fatto coincidere non a caso la presentazione del mio nuovo incarico con questa giornata – ha dichiarato la De Angelis – ci saranno molte manifestazioni sul territorio della Provincia di Avellino in cui cercheremo di far convergere questa giornata rispetto alle problematiche dal mondo femminile.

Sono un avvocato e svolgo la mia attività prevalentemente nei Centri Anti Violenza: ci sarebbe tanto da dire sulle incidenze sociali, lavorative e psicologiche sulle donne, focalizzerò sicuramente la mia attenzione sulla questione lavorativa. Per uscire dal circuito della violenza, le donne devono essere avviate al lavoro, devono avere la capacità economica per tutelarsi. Sicuramente esiste ancora un retaggio culturale compreso in un fenomeno strutturale che va sicuramente analizzato a fondo”.