Dall’orto ad internet. La chiocciola degli aromi raggiunge la chiocciola del web. Il nuovo simbolo portafortuna del progetto “Orto scolastico: zolle di cultura relazione e socializzazione” dell’Istituto Comprensivo “Martini”di Castelbaronia (progetto finanziato per il secondo anno consecutivo da Scuoleaperte), sbarca su internet nella sezione orti in condotta del sito di slow food Italia.
I giovani ortolani (su suggerimento dell’insegnante Rosanna Califano e con il supporto del coordinatore dell’Orto in condotta Salvatore Salvatore, del nonno ortolano Domenico Lodise, del Fiduciario della condotta Slow Food “Baronia e Valle Ufita” Franco Archidiacono e del socio Slow Food Pasquale Lodise) hanno realizzato, all’interno del cortile del monastero Benedettino di Castel Baronia, dove ha sede l’orto delle erbe aromatiche, una chiocciola in pietra che ospita oltre 15 tipi di piante aromatiche tra cui cumino, salvia, angelica, issopo, mertensia, artemisia, ruta, aneto, stenia, rucola, citronella, erba cipollina, basilico, rosmarino, melissa, menta, maggiorana, prezzemolo, borragine, alloro, timo, origano. La chiocciola è stata concepita in modo da garantire il massimo “benessere” alle piantine. Si sviluppa infatti in altezza. Nella parte superiore sono state sistemate le erbe che, per crescere meglio, necessitano di più luce e poca acqua, nella parte inferiore quelle che hanno bisogno di maggiore umidità. Dall’autunno prossimo la “chiocciola aromatica” ospiterà anche le piantine che servono a comporre il gusto balsamico della caramella svizzera Ricola sponsor, da quest anno, dell’Orto in condotta di Castelbaronia. Al Pagliaio, allegoria della vita contadina, che accompagna da sempre tutte le iniziative dei giovani ortolani, si aggiunge dunque la Chiocciola che riassume in sé diversi significati. Già nel Medioevo, Santa Ildegarda, monaca benedettina, studiosa delle energie curative della natura, indica nella “chiocciola” la forma più adatta ad attirare energia per favorire una crescita rigogliosa delle piante e garantire un raccolto abbondante.
La chiocciola è anche il simbolo dell’associazione internazionale Slow Food che, con la condotta “Baronia e Valle Ufita”, è partner dell’iniziativa dell’Istituto della Baronia nonché detentrice del brevetto degli “Orti in condotta”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it