Avellino – Qualità dei prodotti e risparmio sulla spesa. E’ questa in sintesi la formula vincente del mercato di “Campagna amica” che si terrà ad Avellino, a Piazza del Popolo, lunedì 22 e martedì 23 dicembre, dalle 9.00 alle 19.30 e mercoledì 24 dalle 9.00 alle 13.00. L’iniziativa, realizzata da Agrimercato in collaborazione con la Coldiretti e con il patrocinio del Comune e della prima circoscrizione, verrà presentata venerdì alle 10.00 presso la sede della Coldiretti in via Iannacchini.
All’incontro parteciperanno il presidente e il direttore della Coldiretti, Francesco Vigorita e Giuseppe Licursi, il presidente di Agrimercato, Angelica Barbati e il sindaco Giuseppe Galasso.
Il mercato di Campagna amica, su modello dei farmet market, favorisce il legame diretto fra produttore e consumatore finale, eliminando i passaggi intermedi lungo la catena distributiva e realizzando la filiera corta. Rappresenta, dunque, la migliore soluzione per frenare l’aumento dei prezzi, acquistando direttamente dal produttore.
“Vengono tagliate – spiega la presidente di Agrimercato, Angelica Barbati – le intermediazioni e viene garantita la qualità, la genuinità, la sicurezza e la convenienza”.
“I mercati di campagna amica – afferma il presidente della Coldiretti Francesco Vigorita – sono la dimostrazione di come nella forbice dei prezzi tra produzione e consumo ci sono ampi margini da recuperare per garantire acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori in un momento di difficoltà economica”.
Numerosi i prodotti del territorio che verranno venduti, dai vini all’olio, dai salumi alle marmellate, dai formaggi al miele, senza dimenticare, i tartufi, le nocciole e le castagne. Il tutto a prezzi calmierati inferiori di almeno il 30 per cento. A Piazza del Popolo sarà possibile acquistare un dono eno-gastronomico adatto a tutte le tasche, con prezzi che partono da poche decine di euro, in proporzione alla varietà e alle quantità di prodotti, fino ad arrivare ai prodotti dop per palati più esigenti, specialità uniche del territorio con prezzi più elevati.
Lo slogan della tre giorni è “la campagna si vende in città”. Nel corso della conferenza stampa di venerdì verrà reso noto l’elenco delle aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it