Atripalda – Terra a forte vocazione rurale, l’Irpinia è già da un po’ una delle zone di maggior interesse per gli appassionati del mangiar bene e del buon bere. Un territorio povero, impervio ed isolato, ma ricco di materie prime e di produzioni tipiche, dal vino all’olio, dal pane ai legumi, dai salumi ai formaggi, dai cereali alle castagne ai tartufi, senza dimenticare una cucina che sempre di più rivela una propria originale identità. Un territorio che si racconta in tutta la sua complessità in occasione della quinta edizione di ‘Terra Mia’, rassegna enogastronomica ideata dell’omonima associazione di Atripalda e diventata in poco tempo l’evento più importante dedicato ai profumi e ai sapori d’Irpinia. 50 stand aperti al pubblico, 4 serate gastronomiche, organizzate in collaborazione con Mesali d’Irpinia, l’associazione che riunisce i migliori ristoranti della provincia, 4 appuntamenti con ‘La Casa del Gusto’, 3 escursioni guidate di ‘Irpinia da Viaggiare’, 3 convegni, circa 50 i giornalisti accreditati per BianchIrpinia, presentazione ufficiale dell’annata 2005 di Greco di Tufo e Fiano di Avellino, oltre 10.000 i visitatori attesi. Terra Mia 2006 si svolge ad Atripalda, presso il Centro Servizi di Contrada San Lorenzo, da venerdì 12 a lunedì 15 maggio, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 23:30 grazie alla ideazione e all’organizzazione di: Associazione Terra Mia Col Patrocinio della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, E.R.S.A.C., Provincia di Avellino, Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, Camera di Commercio di Avellino, Ente Provinciale del Turismo, Comune di Atripalda. E con la collaborazione di: Il Mangiastorie, Terre Antiche del Nocciolo, Mesali d’Irpinia, Ekoclub di Montella, TrenItalia, Air, Casa Trend, Hotel Civita.
VENERDÌ 12 MAGGIO
Ore 15,30: Inaugurazione
Ore 15,30: Sala Consiliare del Comune di Atripalda, BianchIrpinia 2006, Degustazione Greco di Tufo 2005, riservata alla stampa
Ore 18,00 – 23,30: Degustazione presso gli stand di prodotti tipici agro-alimentari
Ore 18,00: Convegno a cura di Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura
Ore 19,00 – 21,00: La Casa del Gusto
Ore 20,30: A cena con i sapori di Terra Mia
SABATO 13 MAGGIO
Ore 9,00-14,00: Irpinia in Viaggio, prima tappa, Escursione nel Parco dei Monti Picentini, in collaborazione con l’ Ekoclub di Montella
Ore 9,30-18,00: Irpinia in Viaggio, seconda tappa, Escursione in Irpinia in autobus, in collaborazione con Air
Ore 10,00 – 13,30: Sala Consiliare del Comune di Atripalda, BianchIrpinia 2006, Degustazione Fiano di Avellino 2005, riservata alla stampa
Ore 18,00 – 23,30: Degustazione presso gli stand di prodotti tipici agro-alimentari
Ore 18,00: Convegno a cura del Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia
Ore 19,00 – 21,00: La Casa del Gusto, Secondo appuntamento
Ore 20,30: A cena con i sapori di Terra
DOMENICA 14 MAGGIO
Ore 10,00 – 16,00: Irpinia in Viaggio, terza tappa, La Ferrovia del Vino, Escursione in treno a Taurasi, in collaborazione con Trenitalia
Ore 18,00 – 23,30: Degustazione presso gli stand di prodotti tipici agro-alimentari
Ore 18,00: Convegno a cura dell’Associazione di Terra Mia
Ore 19,00 – 21,00: La Casa del Gusto, Terzo appuntamento
Ore 20,30: A cena con i sapori di Terra Mia
LUNEDÌ 15 MAGGIO
Ore 18,00 – 23,30: Degustazione presso gli stand di prodotti tipici agro-alimentari
Ore 19,00 – 21,00: La Casa del Gusto, Quarto appuntamento
Ore 20,30: A cena con i sapori di Terra
Lo Spazio Espositivo
Nucleo della manifestazione, come nelle precedenti edizioni, è il Centro Servizi di Contrada San Lorenzo ad Atripalda. Al piano terra sono posizionati gli oltre 50 stand dedicati agli espositori. Sono aziende vitivinicole, alcune delle quali si presentano in tandem con importanti operatori gastronomici della provincia, ma anche aziende dell’agroalimentare irpino di qualità. Il vino, le materie prime della cucina irpina, i prodotti tipici: nello spazio espositivo si disegna uno stuzzicante percorso che coniuga informazione e scambio con il piacere di toccare con mano attraverso l’assaggio. Gli stand sono aperti al pubblico durante la rassegna tutti i giorni, dalle 18:00 alle 23:30. Il costo del biglietto è di 7 €.
La Ristorazione
Gli oltre 50 stand dedicati alle aziende offrono numerose opportunità per esplorare da vicino i vini e i prodotti tipici irpini, ma i tanti appassionati meritano un ulteriore spazio dove approfondirne la conoscenza. Con questo spirito è stato pensato dal 2003 il Ristorante di Terra Mia e oggi sarebbe difficile immaginare la rassegna senza le “esibizioni” ai fornelli dei migliori chef del panorama gastronomico irpino. Divenute ormai uno degli appuntamenti cult della rassegna, le serate gastronomiche di Terra Mia si avvalgono quest’anno della collaborazione con Mesali, l’associazione che riunisce i più importanti ristoranti irpini. Ogni sera alle 21:00 una delle sale del Centro Servizi si trasforma in un elegante e funzionale ristorante per scoprire a prezzo speciale un ricco e stuzzicante percorso in 5 e più tappe, in abbinamento con i migliori vini irpini. La prenotazione è obbligatoria all’Info Ristorazione 339/7468431, il costo per persona è di 35 € (compreso nel prezzo l’ingresso alla rassegna entro le ore 20:00). I menù e i vini di ogni serata saranno disponibili prossimamente sul sito Internet www.terramia.av.it. Di seguito il programma e gli chef dei quattro appuntamenti.
I Convegni
Il primo piano del Centro Servizi custodisce un’accogliente sala convegni che ospiterà momenti di riflessione, confronto e discussione legati ad alcune importanti tematiche inerenti la filiera enogastronomica irpina.
Irpinia in Viaggio
I vini e le materie prime dell’agroalimentare in provincia di Avellino si distinguono sempre di più non solo per gli elevati standard qualitativi, ma anche per una loro schietta personalità. Un carattere saldo e riconoscibile che è insito nel territorio stesso, nella sua conformazione orografica, nei suoi aspetti climatici, nei suoi riferimenti storici e sociali. Non si possono apprezzare a pieno i prodotti della provincia di Avellino se non si familiarizza con la genuina ospitalità della gente irpina. Non si può godere fino in fondo di profumi e sapori se non ci si trova faccia a faccia con la bellezza della terra dei lupi. Una bellezza diversa, non stereotipata, apparentemente poco disponibile, ma tutta da scoprire e soprattutto da viaggiare. Irpinia in Viaggio è una delle nuove sezioni del programma di Terra Mia. Si tratta di tre escursioni guidate che consentiranno ad appassionati e curiosi di guardare l’Irpinia da diversi punti di vista.
BianchIrpinia
Frutto della collaborazione tra l’associazione Terra Mia e il Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia, BianchIrpinia è uno degli appuntamenti centrali del programma della rassegna. Si tratta di un vero e proprio evento nell’evento, attraverso il quale vengono presentate ufficialmente alla stampa di settore le nuove annate di Greco di Tufo e Fiano di Avellino. Dopo una breve riflessione sugli aspetti climatici ed ambientali dell’annata, si inizia venerdì 12 maggio alle ore 15:00 con la sessione tecnica di degustazione dei Greco di Tufo 2005. Si replica la mattina dopo, sabato 13 maggio a partire dalle 10:00, con la sessione tecnica di degustazione dei Fiano di Avellino 2005. Le due sessioni si svolgono presso la Sala Consiliare del Comune di Atripalda ubicata in Piazza Municipio, 3. Il programma di BianchIrpinia continua nel pomeriggio con un convegno a cura del Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, nel quale si parlerà di aspetti storici, territoriali ed organolettici di Fiano di Avellino e Greco di Tufo, veri e propri gemelli diversi della viticoltura irpina.