Covid, ecco il nuovo decreto. Conferenza stampa di Conte alle 13.30

Covid, ecco il nuovo decreto. Conferenza stampa di Conte alle 13.30

25 Ottobre 2020

Il nuovo Dpcm firmato nella notte dal governo Conte ”raccomanda fortemente” a ”tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.

Il nuovo Dpcm prevede anche la chiusura di teatri e cinema, oltreché delle sale da concerto. Sospese anche le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche.

Inoltre “sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose”. Per le abitazioni private, il Dpcm raccomada fortemente di non ricevere persone a casa, diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o per necessità e urgenza.

Prevede, ancora, che “dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, fatta salva la possibilita’ di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà in conferenza stampa da Palazzo Chigi alle 13.30 per illustrare le misure del nuovo Dpcm.