Convegno sull’agricoltura e Pranzo Contadino: a Grottolella la Festa del Ringraziamento si fa in due

Convegno sull’agricoltura e Pranzo Contadino: a Grottolella la Festa del Ringraziamento si fa in due

2 Novembre 2019

Il 9 e il 10 novembre a Grottolella si celebra la Festa del Ringraziamento, evento che si tiene da oltre trenta anni  sul territorio: una due giorni dedicata agli agricoltori e ai prelibati prodotti agricoli e agli stessi mezzi agricoli.

Sabato 9 novembre sarà dedicato alla riflessione e al dibattito, con un convegno che si terrà alle ore 17:30 nella sala consiliare e che verterà sul tema: “Agevolazioni nel mondo dell’agricoltura”. Dopo i saluti del Sindaco di Grottolella, il geometra Antonio Spiniello, il convegno verrà introdotto dall’Assessora alla Agricoltura, l’imprenditrice agricola Brunella Nigro.

Interverranno l’agronomo dott. Angelo Maglio, l’architetta Annalisa Vera Capozzi, il dott. Marco Toto, Dirigente Regione Campania U.O.D. 10, il dott. Teobaldo Acone, Ambasciatore dell’associazione “Città del Vino”.

Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Maurizio Petracca, Presidente della commissione agricoltura in Regione Campania. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Renato Spiniello.

Il programma della due giorni a Grottolella

“Il convegno del 9 novembre vuole essere un’opportunità soprattutto per le nuovi generazioni, perché le opportunità, nel mondo della agricoltura, ci sono, vanno solo meglio argomentate e spiegate ai giovani, al fine di creare nuove possibilità di lavoro e concrete condizioni di sviluppo per il nostro territorio – spiega l’esponente di Giunta Brunella Nigro, che prosegue – Come amministrazione ci faremo promotori d’iniziative che avranno come scopo la valorizzazione del lavoro agricolo e dei prodotti che derivano direttamente dalla terra.

Ci teniamo, inoltre, a ringraziare la famiglia Nittolo che da anni con passione e impegno organizza la Festa del Ringraziamento e la benedizione dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra. E’ grazie a loro che si rinnova annualmente questa bellissima iniziativa che pone il mondo agricolo in primo piano. Inoltre, con questo doppio appuntamento, vogliamo rimarcare le potenzialità del nostro territorio nel comparto agricolo”.

Domenica 1o novembre il programma della giornata si articolerà così: alle 10:30 ci sarà presso il Palazzetto dello Sport il raduno dei mezzi agricoli, alle 11:00 la Santa Messa, alle 12:45 la benedizione in Piazza Municipio dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra da parte del Parroco di Grottolella Don Marcello.

Le conclusioni della mattinata saranno affidate all’onorevole Vincenzo Alaia, Consigliere Regionale, da sempre legato alle tematiche relative al mondo della agricoltura. A seguire si terrà il Pranzo del Contadino all’interno del Palazzetto dello Sport di Grottolella, banchetto preparato in loco dall’Agriturismo “Vecchio Mulino”.