Convegno su Bisogni Educativi Speciali tra teoria e pratica

0
214

Seminario di formazione sui Bisogni Educativi Speciali tra teoria e pratica organizzativa per una scuola che funziona non solo sulle carte ma anche in aula, questo il tema della giornata di studi organizzata dall’I. C. “F.Galiani” di Montoro in programma martedì 4 febbraio 2014 alle 16.30 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I Grado in Piazza Municipio nella frazione Torchiati di Montoro. Al tavolo dei relatori, oltre il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Esposito saranno presenti per la parte Scientifica il Prof. Camillo Vitozzi, Direttore Struttura Complessa Neuropsichiatria Infantile Asl Av, la Dott.ssa Giovanna Amatucci Dirigente Primo Livello della Struttura Complessa Neuropsichiatria Infantile Asl Av e il Prof. Attilio Lieto docente e funzione strumentale dell’Istituto Galiani di Montoro. Mondo scientifico e mondo della scuola si confronteranno attraverso strategie e proposte operative al fine di aprire la strada a nuovi scenari di progettazione didattica che siano finalizzati a una didattica strutturalmente inclusiva. Il concetto di Bisogno Educativo Speciale è, una macrocategoria che comprende dentro di sé tutte le possibili difficoltà educative apprenditive degli alunni, sia le situazioni considerate tradizionalmente come disabilità mentale, fisica, sensoriale, sia quelle di deficit in specifici apprendimenti clinicamente significative, la dislessia, il disturbo da deficit di attenzione, ad esempio, e altre situazioni di problematicità psicologica, comportamentale, relazionale, di contesto socio culturale, ecc. Tutte queste situazioni sono diversissime tra di loro, ma nella loro clamorosa diversità c’è però un dato che le avvicina, e che le rende, sostanzialmente uguali nel loro diritto a ricevere un’attenzione educativo-didattica sufficientemente personalizzata ed efficace: tutti questi alunni hanno un funzionamento per qualche aspetto problematico, che rende loro più difficile trovare una risposta adeguata ai propri bisogni. L’organizzazione del seminario è stata preparata e curata dalle docenti Lorenza del Gaudio, Marina Renna, Giovanna Trotta ponendo in essere un progetto che rivela intenti di condivisione e partecipazione alla vita del territorio, ai bisogni delle famiglie mediante una scuola attiva e sempre presente quando si tratta di migliorare la qualità di vita e la formazione dei giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here