Convegno Caritas parrocchiali Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi- Conza- Nusco –Bisaccia Materdomini

0
231

La Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei lombardi- Conza- Nusco, Bisaccia propone alla comunità una giornata di riflessione sul tema “La misericordia di Dio dall’evento giubilare all’impegno quotidiano delle Caritas Parrocchiali”.

L’evento di grande rilevanza è organizzato e promosso dall’equipe Caritas diocesana guidata dal direttore Don Alberico Grella. Parteciperà il Card. Francesco Montenegro arcivescovo di Agrigento e presidente della Caritas Italiana.

I lavori cominceranno alle ore 9.00 e dopo i saluti di rito e l’introduzione affidata a Don Alberico Grella seguirà la relazione del Cardinale, in fine gli interventi degli operatori caritas. La conclusione è dell’Arcivescovo Mons. Mons.Pasquale Cascio.

Per Don Alberico Grella “In questa giornata approfondiremo il nostro essere comunità piccola ma preziosa che si impegna a vivere la carità nonostante i molti limiti umani e cerca di amare la chiesa sforzandosi nella prassi quotidiana di incontrare chi si trova nelle “periferie esistenziali”.

La nostra Regione e la nostra provincia è una terra provata, spesso delusa e sofferente a causa della criminalità e della disoccupazione. I forti ritardi e gli squilibri nello sviluppo hanno creato cittadini di seria A e cittadini di serie B. La caritas fa quotidianamente i conti con chi non arriva alla fine del mese e i tanti giovani costretti ad andare via e ad abbandonare le proprie case e le proprie famiglie. Tutto questo provoca un indebolimento del tessuto sociale, culturale e umano. Come ripartire ? ”.