Sono tre le persone denunciate dai Carabinieri della Compagnia di Montella nel corso di un’intensa attività di controllo e verifica di aziende agrituristiche e zootecniche, industrie alimentari, mense scolastiche e rivendite di generi alimentari presenti sul territorio di competenza in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione di Salerno.
In particolare, a seguito dell’intossicazione alimentare di cui sono rimasti vittime la scorsa Pasqua una decina di turisti presenti in Alta Irpinia, i militari hanno denunciato due titolari di aziende zootecniche per ‘maltrattamento, omessa custodia e mal governo di animali’. Nel terzo caso, il proprietario di un ristorante è stato denunciato dai carabinieri per aver somministrato prodotti alimentari con la presenza di agenti patogeni.
Nel corso degli accertamenti sono emerse alcune irregolarità igienico – sanitarie in un caseificio dell’Alta Irpinia, per cui è stato disposto un provvedimento di chiusura dei locali adibiti a deposito di stoccaggio dei prodotti caseari e l’intera struttura è stato posta sotto sequestro.
L’attività posta in essere è stata solo l’esito di una lunga ed articolata attività info-operativa posta in essere dai Carabinieri di Montella nell’ambito delle linee guida emanate dal Comando Provinciale di Avellino, che aveva raccolto dati ed informazioni in relazione al delicato settore dell’agriturismo e della zootecnia tanto importanti per l’economia dell’Alta Irpinia da richiedere lo specifico intervento dei Carabinieri del NAS di Salerno.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it