Pasquale Manganiello – Corte dei conti europea in Comune stamane per verifiche in merito al programma Europa più. Bruxelles ha sorteggiato alcune opere e città in Campania, tra queste anche Avellino e Piazza Libertà. Si tratta di controlli sulla documentazione realizzati insieme alla struttura dei fondi europei regionale e comunale.
“E’ indice di serietà – afferma l’assessore Arturo Iannaccone – non c’è intento persecutorio. La verifica verte sul fatto che i fondi europei vengano spesi bene con l’ausilio della struttura guidata dal dott. Mastracchio, sempre scrupolosa in merito con numerose audit con i dirigenti Comunali.”
Iannaccone si sofferma sui ritardi di trasferimento fondi dalla Regione per il completamento delle opere pubbliche:
“I ritardi sono legati a procedure burocratiche: anche l’anno scorso abbiamo ricevuto 11 milioni di euro di questi tempi, i nostri uffici sono riusciti a quietanzare tutto. Aspettiamo la prima tranche da 5 milioni di euro che servirà a saldare alcuni lavori che sono stati effettuati e che ci consentirebbe di ripartire con i cantieri. I fondi arriveranno. Per quanto riguarda le opere più importanti non abbiamo remore a dire che si completeranno entro Marzo; per quanto riguarda il tunnel, date le difficoltà che ci sono state in passato, preferirei non sbilanciarmi anche se sono convinto che rispetteremo il cronoprogramma. Io penso che tra Istituzioni non ci si debba rincorrere o rimproverare. La catena istituzionale deve condurre ai cantieri, i meccanismi sono tali per garantire trasparenza.”
E sulla classifica del Sole 24ore che ha bocciato Avellino in merito alla qualità della vita:
“Una città bloccata a causa dei cantieri ne risente. Al termine dei cantieri avremo una Avellino rinnovata. Noi abbiamo previsto un bando da 20000 euro come sostegno agli esercizi commerciali delle aree interessate ai cantieri. L’alternativa sarebbe non fare le opere, io penso che sarebbe sbagliato.”