Il Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, nella giornata odierna ha sottoscritto il decreto di indizione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio Provinciale: le elezioni avranno luogo il 15 marzo, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, nei seggi allestiti presso la sede dell’ente sita in Palazzo Caracciolo. A votare saranno sindaci e consiglieri comunali dei Comuni della provincia, in carica alla data del voto e gli stessi amministratori potranno essere candidati per l’elezione a componente del nuovo Consiglio Provinciale.
Le liste dovranno rispettare il bilanciamento tra sessi, infatti nessuno dei due potrà superare il 60% dei candidati, con arrotondamento all’unità superiore in caso di decimali inferiori a 0,50. Ogni lista dovrà essere composta da un minimo di 6 e un massimo di 12 candidati.
Per la presentazione sarà necessaria la sottoscrizione di almeno il 5% degli aventi diritto al voto, numero definito dal provvedimento del Responsabile dell’Ufficio Elettorale e pubblicato nella sezione “Elezioni Provinciali” del sito istituzionale entro il trentesimo giorno precedente la votazione. Le liste e le candidature dovranno essere depositate presso l’Ufficio Elettorale della Provincia, a Palazzo Caracciolo (primo piano), nei seguenti orari:
- domenica 22 febbraio, dalle 8:00 alle 20:00;
- lunedì 23 febbraio 2026, dalle 8:00 alle 12:00.

