Conservatorio: il presidente Luca Cipriano conclude il mandato

Conservatorio: il presidente Luca Cipriano conclude il mandato

10 Aprile 2021

Dopo sei anni si conclude la presidenza di Luca Cipriano al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.

Nominato nel 2014 dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e riconfermato nel 2018 dal Ministro Valeria Fedeli, Cipriano termina il doppio mandato alla guida dell’Istituto di Alta formazione musicale della città di Avellino.

E per il Cimarosa, uno dei più importanti Conservatori nel panorama nazionale, tra i più grandi in Italia per numero di docenti e di alunni, sono stati anni impegnativi: con la presidenza di Luca Cipriano, dal 2015 al 2021, il Conservatorio di Avellino ha organizzato 104 eventi, 62 rassegne musicali, oltre 300 concerti ed ospitato migliaia di spettatori.

«Sei anni intensi, ricchi di impegno e concretezza, nell’obiettivo di offrire al Cimarosa occasioni di crescita e di sviluppo. È stato un onore presiedere il Conservatorio di Avellino, a cui mi legherà sempre un affetto speciale» dichiara Luca Cipriano.

I presidenti dei Conservatori italiani sono nominati dal Ministro dell’Università, svolgono il mandato a titolo gratuito e possono rimanere in carica massimo sei anni. Terminato l’incarico di Luca Cipriano, si attende la nomina del nuovo presidente da parte del Ministro Maria Cristina Messa.