Confimprenditori Avellino partner dell’Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro

0
370

Confimprenditori Avellino aderisce alla campagna promossa dall’EU-OSHA, “Ambienti di lavoro sani – Alleggeriamo il carico”. L’EU-OSHA, Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, è stata istituita dall’Unione europea per riuscire a rispondere alle sempre crescenti esigenze nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro a livello europeo. Garantendo un flusso di informazioni tecniche, scientifiche ed economiche, l’agenzia cerca di migliorare la vita delle persone nei luoghi di lavoro. La campagna 2020/22, “Ambienti di lavoro sani – La campagna 2020–2022 è dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati.

In Europa i DMS continuano a essere uno dei problemi di salute lavoro-correlati più ricorrenti.

I rischi connessi alla postura, l’esposizione a movimenti ripetitivi o a posizioni faticose o dolorose e la movimentazione o il sollevamento di carichi pesanti sono tutti fattori di rischio molto comuni che possono essere causa di DMS. Considerata la diffusione dei DMS lavoro-correlati, è chiaro che si debba fare di più per sensibilizzare in merito alla loro prevenzione.

La campagna analizza con una panoramica esaustiva le cause di tale problema persistente, mirando a divulgare informazioni di alta qualità, a promuovere un approccio integrato alla gestione del problema e a proporre soluzioni e strumenti pratici che siano utili sul luogo di lavoro.