L’Associazione Pabulum bandisce la terza edizione del concorso artistico – letterario “Creativity – Imagination – Courage”. Il concorso ha la finalità di promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo, riconosciuto nel 2010 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Ideatrici dell’iniziativa sono Katya Tarantino, presidente dell’associazione Pabulum, Graziella Di Grezia e Giulia Corrado.
Quest’anno il prestigioso ruolo di Presidente Onorario di Giuria è stato assegnato a Nunziante de Maio, Presidente Associazione Stampa della Provincia di Salerno, mentre il ruolo di Presidente della Giuria Tecnica è stato assegnato al critico letterario Armando Saveriano, fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Logopea.
“La Dieta Mediterranea – afferma la biologa nutrizionista Katya Tarantino – è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità.
Tuttavia, la Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta – conclude la dottoressa – si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo”.
Sezioni del concorso:
A. Disegno (tema: Scarabokkio) – Da 0 a 3 anni
B. Disegno (tema: Frutta da favola) – Da 3 a 6 anni
C. Disegno (tema: W la verdura) – Da 6 a 14 anni
D. Disegno (tema: Cibo è salute) – Da 14 a 100+
E. Fotografia (tema: I love food)
F. Fumetto (tema: Health & Wellness)
G. Poesia (tema libero)
H. Poesia junior – Fino a 18 anni
I. Prosa (tema libero)
L. Prosa junior – Fino a 18 anni
Il concorso è gratuito ed aperto a tutti. E’ possibile iscriversi al concorso richiedendo il bando e la scheda di iscrizione tramite e-mail associazionepabulum@gmail.com. Per informazioni: 329-9831500; gruppo e pagina Facebook “Associazione Pabulum”.