Avellino – La comunicazione è una tecnica particolarmente delicata quando è organizzata e attuata dalle pubbliche istituzioni, le quali, dovendo coniugare il loro ruolo politico con quello amministrativo, non possono rinunciare a quelli che sono i canoni basilari della deontologia dell’esercizio delle pubbliche funzioni. Il dovere di informazione va contemperato con una serie di fondamentali doveri costituzionali, quali la riservatezza, l’imparzialità e la correttezza. La Pubblica Amministrazione non comunica per persuadere i cittadini della validità e conformità legale delle scelte operate, ma per farli partecipare alle decisioni assunte e alle opportunità offerte. La comunicazione assume una portata strutturale soprattutto per le amministrazioni e gli enti pubblici, che dovranno sempre più impegnarsi a costruire un nuovo rapporto di conoscenza, di visibilità e di fiducia con i cittadini. La comunicazione istituzionale, pertanto, contribuisce in maniera determinante alla costruzione di un dialogo costruttivo finalizzato all’accoglimento dei bisogni dei cittadini e a favorire una maggiore partecipazione degli stessi alla gestione della cosa pubblica nell’interesse generale. Partendo da questi fondamentali princìpi, la Asl Avellino 2, diretta dal dottor Roberto Landolfi, ha organizzato quattro seminari formativi sul tema “La Comunicazione nella Pubblica Amministrazione”.
Il programma formativo è stato predisposto dall’Unità Operativa Relazioni con il Pubblico, diretta dalla dottoressa Grazia Dell’Angelo, sulle indicazioni dettate dal Formez e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il corso di formazione, rivolto agli operatori e ai responsabili degli Uffici Relazioni con il Pubblico, al personale addetto al front- office, ai funzionari amministrativi e al personale infermieristico, sarà suddiviso in quattro moduli, con lezioni frontali e questionari di valutazione, che riguarderanno le seguenti tematiche: la comunicazione pubblica nel processo di innovazione, la comunicazione esterna, la comunicazione interna, la comunicazione interpersonale.
Gli incontri si svolgeranno, rispettivamente, nei giorni 8, 15, 22 e 29 aprile 2008, con inizio alle ore 9.00, presso l’aula magna “Angelo Pastore” dell’azienda sanitaria, in via degli Imbimbo ad Avellino. Sono previsti gli interventi di dirigenti aziendali e di esperti del settore, tra i quali i dottori Domenico Savanella, Paolo Matarazzo e Carmine Clericuzio. (di Italia Manzione)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it