Commissioni consiliari, intesa all’unanimità in conferenza dei capigruppo

0
1138

Accordo al primo tentativo e all’unanimità per la ricomposizione delle 7 Commissioni consiliari permanenti del Comune di Avellino. Maggioranza e minoranza trovano subito l’intesa e blindano uno schema che prevede la più ampia partecipazione possibile di tutti i gruppi consiliari.

Nello specifico, l’accordo prevede l’ampliamento a 6 del numero dei componenti delle commissioni IV (Lavori pubblici) e VII (Politiche sociali), rispetto ai 5 membri tradizionalmente contemplati. All’interno di queste 2 commissioni, il rapporto tra gli esponenti di maggioranza e di minoranza sarà di 4 a 2, anziché, come sarebbe potuto accadere rispetto alla consistenza dei gruppi consiliari se si fossero lasciati i 5 componenti, di 4 a 1. Le restanti 5 commissioni, la I (Affari generali), la II (Trasparenza), la III (Bilancio), la V (Urbanistica) e la VI (Turismo), resteranno composte da 5 membri ciascuna, con un rapporto di esponenti tra maggioranza e minoranza di 3 a 2.

Il Consiglio comunale in cui lo schema verrà sottoposto al voto dei consiglieri, fissato il 9 settembre in prima convocazione e l’11 settembre in seconda, dovrebbe dunque consegnare una fumata bianca nel segno dell’unanimità.

 Presente ai lavori della Conferenza dei capigruppo il sindaco di Avellino, Laura Nargi. «C’è grande soddisfazione – dichiara – per aver raggiunto al primo tentativo un’intesa che ci consentirà di riavviare il prezioso lavoro degli organismi consiliari permanenti del Comune di Avellino. Si tratta di uno schema che garantisce la più ampia partecipazione dei consiglieri – sottolinea Nargi – nelle diverse commissioni, luoghi fondamentali per l’esercizio della democrazia e della buona amministrazione, in cui avanzare proposte, esaminare pratiche e, di conseguenza, garantire trasparenza nella gestione della cosa pubblica. Voglio anche sottolineare – conclude Nargi – la volontà concretamente manifestata dalla maggioranza di garantire al massimo la presenza nelle commissioni delle opposizioni, che ringrazio per l’approccio propositivo, ampliando a 6 il numero dei componenti delle commissioni IV e VII ed accordando alle minoranze la presenza di 2 esponenti in ciascun organismo. Come ho più volte affermato, infatti, ritengo doveroso, necessario ed utile un dialogo proficuo ed un confronto costante».

Ecco come sono composte le commissioni:

1° Commissione: Affari Generali-Personale-Decentramento-Contenzioso

Mario Spiniello (Davvero)

Ettore Iacovacci (Partito Democratico)

Alberto Bilotta (SiAmo Avellino)

Antonio Cosmo (Davvero)

Antonio Gengaro (Per Avellino con Gengaro sindaco)

2° Commissione: Regolamento e Ordinamento Istituzionale dell’Ente – Stato di Avanzamento del Programma – Trasparenza

Antonio Gengaro (Per Avellino con Gengaro sindaco)

Ettore Iacovacci (Partito Democratico)

Giuseppe Giacobbe (Moderati e Riformisti)

Monica Spiezia (Viva la Libertà)

Nicole Mazzeo (Davvero)

3° Commissione: Programmazione – Bilancio – Finanza e Tributi – Patrimonio

Nicola Giordano (Partito Democratico)

Antonio Bellizzi (Per Avellino con Gengaro sindaco)

Cucciniello Teresa (Viva la Libertà)

Genovese Pellegrino (Patto Civico)

Antonella Coppola (SiAmo Avellino)

4° Commissione: Lavori Pubblici – Periferie – Igiene sanità – Ambiente ed Ecologia

Enza Ambrosone (Partito Democratico)

Amalio Santoro (Per Avellino con Gengaro sindaco)

Gerardo Rocchetta (SiAmo Avellino)

Tonino Genovese (Davvero)

Geppino Negrone (Davvero)

Gerardo Melillo (Forza Avellino)

5° Commissione: Urbanistica – Governo del Territorio – Pianificazione Strategica

Nicola Giordano (Partito Democratico)

Antonio Aquino (Movimento Cinque Stelle)

Fabio Liberale (SiAmo Avellino)

Gianluca Gaeta (Davvero)

Elia De Simone (Davvero)

6° Commissione: Sviluppo economico – Coordinamento Attività Produttive e Commerciali – Mobilità Urbana – Promozione della Città – Turismo – Cultura

Luca Cipriano (Partito Democratico)

Enza Ambrosone (Partito Democratico)

Luigi Mattiello (SiAmo Avellino)

Mario Sorice (Davvero)

Luigi Preziosi (Davvero)

7° Commissione: Politiche Comunitarie – Istruzione – Sport – Servizi Sociali – Politiche Abitative

Antonio Bellizzi (Per Avellino con Gengaro sindaco)

Antonio Aquino (Movimento Cinque Stelle)

Fernando Vecchione (Davvero)

Jessica Tomasetta (Davvero)

Olimpia Rusolo (SiAmo Avellino)

Sergio Trezza (Moderati e Riformisti)

Articolo precedenteLa “Irpinia Film Academy” porta in scena i bambini
Articolo successivoPerché il bingo ha ancora successo ai giorni nostri?
Mario DArgenio
☑ Dal 2011 ho iniziato la mia attività di libero professionista operando principalmente nel campo del visualmaking: fotografia e video. Ma già avevo maturato un'esperienza nel settore, avendo lavorato con le emittenti televisive Irpinia TV e Telenostra che mi hanno fatto da apripista in ambito professionale. ☑ Collaboro oggi con le maggiori testate della provincia di Avellino sia per service fotografici che video. Attualmente lavoro con le testate di Ciriaco, IrpiniaNews, Ottopagine e faccio da service esterno all’emittente Canale 58. ☑ La mia attività fotografica si svolge prevalentemente in ambito sportivo, soprattutto con il calcio. Ho anche un'importante expertise nell'ambito della pallavolo dove sono stato fotografo ufficiale della Sidigas Atripalda che ha vinto una coppa Italia di serie A2. ☑ Svolgo anche servizi fotografici e video da cerimonia ed in generale per eventi: principalmente battesimi, comunioni e feste. ☑ Realizzo fotografia pubblicitaria e video pubblicitari. ☑ Possiedo, infine, esperienze anche in ambito nazionale con il varo della MSC divina a Marsiglia (che ha avuto come testimonial Sofia Loren), il premio Malaparte a Capri. ☑ Sono giornalista pubblicista dal febbraio 2015