C.M. Terminio Cervialto – In Canada l’entusiasmo dell’Irpinia

0
110

Montella – Nuove prospettive commerciali per le aziende del settore agroalimentare e dell’artigianato del territorio del Progetto Integrato Rurale Avellino Ambito 3 “Itinerari irpini di pregio” che nei giorni scorsi hanno partecipato alla manifestazione Echo Italia – Esposizione Internazionale del Made in Italy di Montreal (Canada) promossa dalla Camera di Commercio Italo – Canadese. La Comunità Montana Terminio Cervialto, soggetto capofila del Pir Avellino Ambito 3, figura infatti tra i partner istituzionali dell’iniziativa che voleva essere una vetrina prestigiosa per le realtà imprenditoriali più dinamiche dell’Italia, ma anche per quelle che più di altre potrebbero trovare spazi per avviare scambi commerciali sul mercato canadese. Ha preso parte all’iniziativa anche una rappresentanza dell’associazione “Le strade dei vini e dei sapori d’Irpinia” che ha portato in Canada alcune delle espressioni più significative delle produzioni vitivinicole d’Irpinia.
Nel corso dell’esposizione gli imprenditori irpini hanno avuto modo di incontrare i più importanti buyers ed operatori commerciali del Québec e del Canada che hanno apprezzato le produzioni agroalimentari e l’artigianato irpino. Quella avviata a Montreal, anche grazie alla preziosa intermediazione della Camera di Commercio Italo – Canadese, è una collaborazione importante. Già nel corso di Echo Italia, infatti, sono stati avviati contatti significativi che proseguiranno ancora nel tempo. Ma risultati concreti sono stati già raggiunti nel corso della manifestazione con la sottoscrizione di contratti di vendita di prodotti siglati dagli stessi imprenditori che hanno preso parte all’iniziativa dopo aver presentato un’apposita manifestazione d’interesse presso la Comunità Montana Terminio Cervialto, ente responsabile dell’azione di promozione territoriale e di sostegno delle imprese del territorio inserita nel Pir Avellino Ambito 3.
Le aziende – ha commentato Daniela Virone, Direttrice Generale della Camera di Commercio Italo – Canadese – che decidono di compiere il passo dell’internazionalizzazione mostrano coraggio ed energia. Servono pazienza e perseveranza per poter ottenere i primi risultati. E’ nostro compito sostenere quelle iniziative imprenditoriali che intendono uscire dai propri confini nazionali e possiamo farlo grazie all’estrema conoscenza del mercato che abbiamo. Alle aziende del territorio della Terminio Cervialto intendiamo dare tutta la nostra collaborazione per nuovi sbocchi commerciali”.
Echo Italia è stata anche l’occasione per far conoscere l’Irpinia ai tanti esponenti istituzionali che hanno fatto tappa allo stand del Pir Avellino Ambito 3 “Itinerari irpini di pregio” rappresentato a Montreal da Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto. Nel corso dell’esposizione, infatti, sono intervenuti Francesco Paolo Venier, Console Generale d’Italia a Montreal, Sergio Monti, reggente del Consolato d’Italia a Montreal, Alberto De Luca, presidente della Camera di Commercio Italiana di Montreal, Antonio Lucarelli, direttore ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) di Montreal – che ha mostrato evidente apprezzamento per i pregiati ricami presentati dall’associazione Nusco Arte – Richard Dupont, Coordinatore Europa del Ministero dello Sviluppo, dell’Innovazione e dell’Esportazioni del Québec, Clementina Teti – Tomassi, rappresentante dell’amministrazione di Montreal, Tony Tomassi, deputato e componente del Gabinetto del Primo Ministro del Québec e Alessandro Di Zazzo, presidente della Federazione delle Associazioni Regione Campania in Canada.
Con la nostra partecipazione ad Echo Italia a Montreal – ha commentato il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio – abbiamo raggiunto due importanti obiettivi. Il primo: dare la possibilità ad alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio di farsi conoscere su di un mercato difficile ma ricco come quello canadese. Il secondo obiettivo: legare le produzioni al territorio e fare delle produzioni di qualità un volano per il territorio stesso anche grazie ad un mirata attività di comunicazione che pure abbiamo svolto nel corso della manifestazione. Ancora una volta siamo convinti della bontà del percorso intrapreso. Questa nuova tappa del processo di internazionalizzazione rientra tra le azioni qualificanti del Progetto Integrato Rurale di cui la Terminio Cervialto è soggetto responsabile. Abbiamo così inteso coniugare, come amiamo fare, la tradizione della nostra ruralità alla modernità di alcune delle espressioni imprenditoriali più dinamiche del territorio. I primi risultati raggiunti ci confortano e ci spingono a continuare lungo questo solco”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here