I lavoratori forestali dipendenti della Comunità Montana Interprovinciale “Irno Solofrana” di Calvanico, unitamente ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali provinciali FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL di Avellino e Salerno, sono da questa mattina in Assemblea permanente presso la sede dell’Ente Montano. Protestano perché senza salario da ormai 4 mesi nonostante la Comunità Montana abbia una disponibilità di “cassa” di circa € 670.000,00. Oltre il danno anche la beffa, dichiara Raffaele Tangredi della FAI-CISL di Avellino, “non possono percepire gli stipendi perché l’Ente è privo di un Governo a seguito delle dimissioni del Presidente, circa due mesi fa” Tutto ciò determina non solo inefficienza funzionale e mancata realizzazione dei compiti istituzionali cui l’Ente è demandato, ma anche una condizione di disagio estremo tra i lavoratori che fino ad oggi hanno continuato con senso di responsabilità la loro attività. Allo stato non ci sono più le condizioni per assicurare il cosiddetto ordine pubblico e la pace sociale.
Questo quanto esposto dal Sindacato nella nota inviata all’Assessore Agricoltura Regionale Amendolara, al Presidente della Giunta Regionale Caldoro, ai Sindaci dei Comuni interessati e all’Uncem Regionale. In particolare ai Sindaci si è chiesto di essere presenti, domani 26 maggio, per individuare unitamente ai lavoratori e a chi li rappresenta le idonee iniziative da intraprendere al fine di ridare un Governo all’Ente Montano e consentire il ripristino delle attività dell’Ente a favore del territorio e dei lavoratori coinvolti. I lavoratori resteranno in assemblea permanente fin quando non avranno risposta.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
