Città Ospedaliera: neonato deceduto, le precisazioni di Rosato

0
186

Avellino – Dopo il tragico episodio avvenuto ieri, non si fa attendere la precisazione del manager dell’Azienda Ospedaliera Giuseppe Rosato: “L’Azienda Ospedaliera ritiene che non vi siano responsabilità di carattere professionale. Si presume che il feto fosse già morto prima di sabato. Comunque sarà la Magistratura ad accertarlo al termine dell’esame autoptico. Intanto, se vi è stata una negligenza comportamentale da parte dei sanitari, sarà stabilita dalla Commissione interna”. Infatti, Rosato ha ritenuto necessario e fondamentale istituire una Commissione di verifica interna alla struttura di Contrada Amoretta – presieduta dal Direttore Sanitario, il dottor Vincenzo Castaldo, e composta dal Direttore del Dipartimento Materno-Infantile, il dottor Giuseppe Perrotti, dalla responsabile della Direzione Sanitaria Materno-Infantile la dottoressa Diamante Santoro e dal legale dell’Azienda Ospedaliera l’avvocato Giorgio Silvestri – non per esaminare la qualità professionale bensì quella comportamentale dei medici: nello specifico, si dovrà capire se i sanitari sabato hanno effettivamente eseguito il monitoraggio alla partoriente e se così fosse accaduto, perché non avrebbero informato la donna della tragica scoperta. Intanto, questa mattina subito dopo la tragedia, il dirigente Rosato ha fatto richiesta al responsabile dell’Unità Operativa, il professore Italo Ardovino, della relazione scritta sull’episodio. Intanto, sul caso la Procura ha aperto come prassi un’inchiesta coordinata dal Sostituto Procuratore Filomena Rosa già titolare dell’inchiesta sul primo neonato nato già morto. Questa mattina è stata sottoposta a sequestro la cartella clinica come pure il corpicino della bimba sul quale nelle prossime ore sarà eseguito l’esame autoptico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here