Il 6 dicembre 2008, alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare di Lapio, in viale Sicilia, si terrà il “Consiglio Nazionale delle Città del Vino”. Le Città del Vino rappresentano un circuito di oltre 569 enti locali, idealmente un itinerario attraverso l’Italia dei borghi storici, delle città d’arte, di mare o di montagna e di ogni singola Città con una storia enogastronomica da raccontare.
Nata nel 1987 dalla passione di un primo gruppo di 39 Sindaci, negli anni sono stati molti i Comuni, i paesi e le città, che hanno aderito all’Associazione: soprattutto i più piccoli, quelli che danno nome ad un vino, che producono nel proprio territorio vini a denominazione di origine e che sono legati al vino per storia, tradizione, cultura e per i quali ruralità ed enogastronomia insieme, sempre più hanno costituito la vera occasione per una nuova sostenibilità dei territori.
All’incontro del 6 dicembre saranno presenti il Sindaco di Lapio, Ubaldo Reppucci, Luigi Frusciante, Presidente dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, Wanda Grassi, Sindaco di Montefalcione, Teobaldo Acone, Ambasciatore delle “Città del Vino” e Presidente del Laboratorio per la Promozione del Territorio in Montefalcione.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
