Avellino – Sei giovani su dieci in Irpinia sono senza lavoro. E’ quanto emerge dall’ultimo report della Cisl sul mondo del lavoro in provincia di Avellino. A novembre il tasso di disoccupazione si è attestato al 15,4% (in Campania siamo al 19,2%) facendo registrare un più 2,2 per cento rispetto al mese precedente. Il dato allarmante riguarda però la disoccupazione giovanile che in Italia sfiora il 35% e in Irpinia supera il 57%.
In un anno, inoltre, è cresciuto notevolmete il ricorso alla cig nel settore dell’automotive. “Spesso – ha detto Melchionna della Cisl – in questa provincia le cose non si fanno perchè ci sono le bande nei partiti che decidono cosa bisogna fare con l’unico obiettivo di portare a casa la vittoria elettorale”.
Intanto la Cisl denuncia il declino della sanità pubblica irpina. Secondo il sindacato ci sarebbe un disegno preciso della politica regionale per affossare gli ospedali irpini. Una condizione per la quale si sta valutando la possibilità di un esposto alla Procura della Repubblica per fare luce su una situazione che sembra essere poco trasparente.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it