Cipriano presenta il suo nuovo libro: ‘L’Origine’

0
244

Domenico Cipriano presenta il suo nuovo libro dal titolo ‘L’Origine’. L’appuntamento è fissato per giovedì 5 aprile, alle ore 17,00, presso il Circolo della Stampa di Avellino.  

La presentazione ha una valente importanza culturale visto il patrocinio del Periodico sulle letterature e le arti europee “Sinestesie”, una delle più prestigiose riviste internazionali di letteratura contemporanea, diretta da Carlo Santoli e fiore all’occhiello della cultura cittadina, oltre a quello della Fondazione Carlo Gesualdo presieduta da Edgardo Pesiri.

Si tratta di una raccolta di poesie dove “luoghi vissuti e origini lontane, pietre e stelle, passi e ferite, segni e distanze, inizi e paesaggi, quasi un’oscura energia fluisce nelle storie universali o nelle cronache domestiche, dove vite marginali si mescolano nel divenire della nostra esistenza.

Così, tra echi di memoria e ricerca della grazia, queste poesie sono un invito a maturare la consapevolezza del nostro essere un tutt’uno col cosmo. Una scrittura puntuale ed elegante che mira alla compattezza della trama, architettata per dialogare con la musica interiore dei versi e le armonie delle note suggerite dall’autore per ogni sezione”.

Scrive in quarta di copertina il curatore Gianluca D’Andrea: “Il respiro personale dell’autore, in L’origine si espande in una dimensione ritmica che cerca di abbracciare la storia collettiva, geologica, e che tenta, in tal modo, di ridurre «la distanza sconfinata dalle stelle».

Il tutto sembra muoversi in direzione di un superamento del lirismo novecentesco del disastro che si ravviva solo considerando l’«origine smarrita» che «ci appartiene / tra steppe e ghiacci siderali, gusci di conchiglie consumate / e l’innegabile perizia di resistere».

Interverranno all’evento Alberto Granese docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Salerno e Gerardo Bianco, in qualità di Presidente dell’Animi (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia). Coordinerà l’incontro il giornalista de Il Mattino di Avellino Gianni Colucci.

Sarà lo stesso autore a leggere alcune poesie di questa raccolta che inaugurare una collana raffinata, arricchita dai disegni di Francesco Balsamo e di Marta Pegoraro.  

Durante l’incontro, sarà proiettato il video #Hirpiniafelix “Pecore, zappa, scalpello e computer” realizzato dalla crow di Flussi Media Art per il padiglione Irpinia all’EXPO, un video basato sulle poesie di Cipriano.