CIPE, D’Agostino: “Da Governo provvedimenti concreti per il Sud”

0
5
centrosinistra

“La delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica, con la quale sono stati stanziati 1,4 miliardi di euro dal Fondo di sviluppo e coesione, consentirà di finanziare i contratti di sviluppo con un miliardo di euro, in larga parte nel Sud del Paese. Ciò a conferma dell’attenzione che il Governo ha per il Mezzogiorno e della concretezza di quel Masterplan annunciato alcune settimane fa dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.” Lo afferma Angelo D’Agostino, deputato e vice presidente vicario di Scelta Civica.
“Il Ministero per lo sviluppo economico – prosegue il Parlamentare – ha già fatto sapere di poter deliberare più di 50 investimenti, per un volume complessivo superiore ai 3,3 miliardi, se si considerano anche le risorse private. Il dato interessante – osserva d’Agostino – è che di tali investimenti l’80% è nel centro sud. Il Mise ha evidenziato, inoltre, che al 31 luglio 2016 le richieste di Contratto di Sviluppo già presentate sono 149. Gli investimenti ammontano a circa 4,9 miliardi e sono localizzati per l’80% nel Sud del Paese.”

“Il Presidente Renzi continui sul sentiero che sta percorrendo, dando sempre più concretezza al progetto di rilancio del Sud che ha in mente. Auspico – conclude D’Agostino – che l’Esecutivo non trascuri l’esigenza di un forte potenziamento infrastrutturale per rendere sempre più agevoli gli investimenti nelle regioni meridionali.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here