Ciclo di seminari per la terza Settimana Scientifica del Liceo Mancini

0
259

Il Liceo Scientifico “P.S. Mancini” di Avellino, da sempre attento alle esigenze dei giovani per aiutarli a costruire un futuro solido, si impegna per affermare un nuovo status di scuola: “l’identità di scuola aperta, intesa come laboratorio permanente di ricerca, orientata a far crescere nuove generazioni di cittadini consapevoli, ciascuno con i propri talenti, capacità e competenze, che costruiscano il cambiamento sostenibile del Paese per un futuro migliore”.

In coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale del Liceo Scientifico, i principi essenziali cui mira l’offerta formativa del Mancini sono: favorire il successo formativo degli studenti e delle studentesse attraverso l’innovazione metodologica e organizzativa nel processo didattico-educativo, innalzare i livelli di istruzione e le competenze rispettando i tempi e gli stili di apprendimento e contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali.

Per l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali e con la collaborazione delle risorse culturali, professionali e sociali del territorio stesso, il Mancini di Avellino organizza un ciclo di conferenze presso il Centro Samantha Della Porta Avellino.

La “Terza Settimana Scientifica” si svolgerà dal 28 gennaio al 1 febbraio 2019 secondo il seguente calendario:

Lunedì 28 gennaio 2019 ore 16, Prof. Antonio Feoli (Università del Sannio): “Ai confini della realtà: i buchi neri..”

Martedì 29 gennaio 2019 ore 16, Prof. Anna Marabotti (Università di Salerno), Dott. Deborah Giordano (Università di Foggia) “I nostri piccoli geni… breve viaggio nel DNA”

Mercoledì 30 gennaio 2019 ore 16, Prof. Giovanni Vincenzi (Università di Salerno) “Triangoli continui, progressioni geometriche e spirali logaritmiche”

Giovedì 31 gennaio 2019 ore 16, Dr. Carla Aramo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Napoli) “Un nuovo sguardo sull’Universo”

Venerdì 1 febbraio 2019 ore 16, Prof. Gabriele Perrotti (Università degli Studi di Salerno), Prof. Pino Bartoli (Liceo Colletta, Avellino) “Figure geometriche elementari ed arti figurative nel 900”