Il Comune di Chiusano di San Domenico comunica che la scadenza di partecipazione al “Laboratorio delle attività Sensoriali – Cattura dell’Orso – Edizione 2013” è prorogata al 31 maggio. Si segnala che il “Laboratorio delle attività sensoriali” è nato per permettere anche a bambini in difficoltà la partecipazione alla vita sociale. Inoltre, gli studenti interessati possono inviare le opere anche in modo autonomo, allegando la richiesta di partecipazione sottoscritta da almeno uno dei genitori.
Di seguito il Regolamento completo.
Laboratorio delle attività sensoriali
Premessa
L’Amministrazione Comunale di Chiusano di San Domenico (Av) intende promuovere la tradizionale manifestazione “Cattura dell’Orso” attivando un laboratorio delle attività sensoriali rivolto ai bambini in età pre-scolare e scolastica (dalla scuola materna alla scuola media inferiore relativamente al territorio di Chiusano, ma estesa alle altre realtà scolastiche superiori del territorio irpino). Sarà l’occasione per permettere la partecipazione alla vita sociale scolastica anche di bambini diversamente abili. Il materiale raccolto sarà oggetto di altre attività che si promuoveranno durante il periodo estivo con date ed eventi in via di definizione.
Tema del Laboratorio: Cattura dell’Orso
Nella tradizione popolare di Chiusano, la “Cattura dell’Orso” si tiene ogni anno il 2 febbraio in occasione della “Candelora” e si manifesta attraverso la cattura figurata di un orso da parte di dodici cacciatori. L’Orso rappresenta l’animale che esce dal letargo per sincerarsi che la primavera sia arrivata, i dodici cacciatori (rappresentano i dodici mesi dell’anno) quando vedono che l’Orso esce dalla propria tana lo catturano, ma non lo uccidono, lo legano, e lo portano in sfilata per le vie del paese tra canti e balli tradizionali.
Modalità di partecipazione
Gli Istituti invitati a partecipare dovranno far pervenire la propria adesione scritta e gli elaborati, indicando i nominativi degli allievi, le classi di appartenenza, il nominativo di un referente scolastico, a: Comune di Chiusano di San Domenico (AV) – Via Forno
N.B.: Gli studenti interessati possono inviare le opere anche in modo autonomo, allegando la richiesta di partecipazione sottoscritta da almeno uno dei genitori.
Scadenza prorogata al 31 maggio 2013
La partecipazione è gratuita.
SCUOLA DELL’INFANZIA
I bambini, da soli o in gruppo, potranno realizzare:
un disegno o un oggetto in materiale plasmabile (das, plastichina, altro).
SCUOLA PRIMARIA
I bambini, da soli o in gruppo, potranno realizzare:
un disegno o un oggetto in materiale plasmabile (das, plastichina, altro); un motto.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
I ragazzi, da soli o in gruppo, potranno realizzare:
un disegno o un oggetto in materiale plasmabile (das, plastichina, altro); un motto; un ritornello o jingle musicale.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
I ragazzi, da soli o in gruppo, potranno realizzare:
un disegno o un oggetto in materiale plasmabile (ceramica, das, altro); un testo teatrale o letterario (racconto, fiaba, altro), una sceneggiatura; un ritornello o jingle musicale.