Chiusano il primo Comune della Campania ad acquistare il kit per il test Covid-19

Chiusano il primo Comune della Campania ad acquistare il kit per il test Covid-19

18 Marzo 2020

Primo della Campania a sperimentare test veloci positività Covid-19, Chiusano Di San Domenico, grazie alla determinazione e tempestività del suo sindaco, prof. Carmine De Angelis, è il primo Comune della Campania, ad acquistare direttamente il kit test veloce positività Covid19.

Il primo Comune a proceduralizzare l’iter per l’acquisto e la fornitura. Infatti, con delibera di giunta n.51, in data odierna, 18 marzo 2020, è stato approvato lo schema procedurale, nel quale vengono disciplinati i rapporti relativi ai soggetti coinvolti, con l’ approvazione di un protocollo d’ intesa, tra il Comune e il personale medico di base, il personale sanitario, le strutture sanitarie pubbliche e private, per l’ effettuazione del test in vitro veloce, al fine di rilevare eventuali casi di positività al Covid19 e, l’approvazione di una liberatoria, relativa al paziente trattato.

Con una determinazione successiva, n.53 del settore tecnico manutentivo, si è proceduto con l’impegno spesa e
l’affidamento alla ditta fornitrice. Sono stati anche acquistati i saturimetri per soggetti che riscontrano patologie simili al Covid-19 e per coloro che sono stati a contatto diretto con soggetto positivi sintomatici. Un ulteriore impegno straordinario del Comune dopo la consegna per tutti i cittadini, primo comune in Italia, di mascherine e gel igienizzante e dopo la realizzazione sia di un portale di comunità dove i cittadini usufruiscono di servizi vari sia di un monitoraggio- test settimanale per i cittadini al fine di conoscerne condizioni e presunte sintomatologie. Una
straordinaria aderenza tra il dire e il fare, più che mai necessaria, in tempi così tristi. E, più che mai
utile a salvare vite umane”.